Scritto da Roberto Tobaldo.

Dopo aver osservato il turno di sosta dovuto alle ricorrenze pasquali, la serie B1 femminile si appresta a tornare in campo per la disputa del terzultimo turno di stagione regolare del proprio campionato ed il girone C lo fa dopo che una propria partecipante, la VTB FCRE dil Bologna ha centrato l’obiettivo Coppa Italia, la seconda a distanza di due anni per la società felsinea. A Fasano (BR) le bolognesi hanno battuto in semifinale 3-1 la Fantini Folcieri Ostiano (prima del girone B) ed in finale 3-2 le padrone di casa della Pantaleo Podio Fasano (capolista nel girone D).

Ma il turno del prossimo weekend non presenterà al via le classiche sette gare (almeno quelle del solo girone C) perché, in seguito alla scomparsa di Papa Francesco e al suo relativo funerale sabato prossimo, il CONI ha stabilito la sospensione proprio delle gare del sabato, rinviate a data da destinarsi.

Ad oggi un calendario “spezzatino” vedrà scendere in campo il 25 aprile la capolista VTB Bologna (in foto) che festeggerà la Coppa Italia in casa Clementina 2020, domenica 27 sarà la volta del derby tra Smapiù Arena Volley e Volksbank Vicenza, squadra berica che attenderà pure l’esito di Azimut Giorgione contro Angelini Cesena, questo in chiave playoff, mentre la Lasersoft Riccione (contro la Teodora Ravenna) dovrà spostare la propria gara.

Sempre domenica 27, ma a questo punto con molto meno pathos, la Banca Annia Aduna riceverà la visita della RG Stampa Futura Teramo.

Altro match già programmato e con nessuna importanza ai fini della classifica, quello tra Eagles Vergati e Cortina Express Imoco, in campo martedì 29 a Lissaro (PD).