Scritto da Roberto Tobaldo.

Weekend positivo il decimo di serie B1 femminile per le nostre rappresentanti, per tutte tranne Eagles Vergati e Cortina Express che però era posta di fronte ad un derby veneto che doveva portare forzatamente alla sconfitta di una delle nostre rappresentanti. Altro dato che accomuna due venete è l’inizio positivo che però poi non si concretizza con la vittoria finale, è il caso di Banca Annia e Azimut che, avanti inizialmente per uno o due set, devono poi inchinarsi al ritorno delle avversarie con un solo punto raggranellato dalle patavine.

La vetta del girone C è sempre della VTB Bologna che a Castelfranco Veneto soffre per un set, poi però le felsinee fanno valere la loro classifica e prima piazza passando in quattro set in casa delle trevigiane, come detto un copione che si ripete a Padova dove la Banca Annia Aduna (in foto) va addirittura sul 2-0 prima di inchinarsi alla Angelini Cesena che pone fine ad una serie di prove non positive proprio grazie al tie-break del PalAntenore.

Se Padova conferma comunque la sua quarta piazza fa altrettanto la Volksbank Vicenza ancora sul secondo gradino del podio, le vicentine conquistano senza troppi problemi il fortino dell’anconetana Clementina 2020 e restano in scia di Bologna con la Lasersoft Riccione in terza piazza e davanti appunto alle patavine dell’Aduna.

Chi esce sconfitta da questo turno sono una Cortina Express Imoco per la quale la sconfitta non muta di molto una situazione di metà classifica e l’Eagles Vergati che invece vede riconfermato il suo ruolo di fanalino di coda del girone. La gara della Cortina Express a Castel d’Azzano ricalca quelle di Banca Annia e Azimut, inizio favorevole alle giovani veneziane e Smapiù Arena Volley costretta ad inseguire con esito alla fine positivo in quattro set. Per l’Eagles Vergati invece nessun set all’attivo ma l’ennesima prestazione densa di rimpianti, perso male il primo set le padovane da Sarmeola lottano sino agli ultimi scambi nelle altre due frazioni disputate nelle quali devono cedere con un doppio 23-25.

Prossimo turno: 

Cortina Express Imoco VE – Eagles Vergati PD

RG Stampa Futura TE – Banca Annia Aduna PD

Olimpia Teodora Ravenna – Lasersoft Riccione

Pieralisi Jesi AN – Life 365.eu Forlì

Volksbank Vicenza – Smapiù Arena Volley VR

Angelini Cesena – Azimut Giorgione TV

VTB FCREdil Bologna – Clementina 2020 AN

Ultimo impegno del 2024 contraddistinto da due derby veneti, a San Donà e Cavazzale arriveranno Eagles Vergati e Smapiù Arena Volley con le locali Cortina Express e Volksbank favorite dalla migliore classifica. Concluderanno l’annata solare in trasferta Banca Annia Aduna e Azimut Giorgione, trasferta lunga ma sulla carta meno complicata quella delle patavine in casa RG Stampa Futura Teramo, più complicata quella delle trevigiane a Cesena in casa Angelini contro una formazione rivitalizzata dal successo al PalAntenore.