Scritto da Roberto Tobaldo.

In un turno numero 8 contraddistinto da ben 5 tie-break sulle 7 gare in programma, sorridono tra le venete solo la Banca Annia Aduna Padova e la Cortina Express Imoco, un punto va invece all’Eagles Vergati Sarmeola, all’Azimut Giorgione e alla Smapiù Arena Volley, disco rosso infine per la Volksbank Vicenza che soccombe in quattro set nel big match in vetta che la opponeva alla VTB Bologna, oggi capolista in solitaria.

Partiamo proprio da quest’ultima sfida che doveva assegnare la vetta solitaria, la VTB FCREdil Bologna passa a Cavazzale in casa Volksbank andando così a confermare quelle che erano un pò le sensazioni estive, che le felsinee fossero se non la favorita del gruppo C quantomeno una squadra che avrebbe messo le tende stabilmente nelle parti alte della classifica. La Volksbank paga nel primo set, si aggrappa all’1-1 dopo il secondo, ma poi cede 1-3 con altri due parziali dove tocca al massimo quota 20. Venete raggiunte in seconda piazza dalla Lasersoft Riccione che però incamera un solo punto nello scontro casalingo contro una Pieralisi Jesi in possesso di una classifica peggiore.

Il tie-break è una costante di questo turno, i derby veneti di Castelfranco e Padova vedono sorridere le ospiti nel trevigiano e le padrone di casa nella città del Santo, la Cortina Express Imoco (in foto) si dimostra ancora una volta pienamente all’altezza della B1 (ricordiamo le consuete modifiche annuali in un roster che annovera al massimo delle Under18) e passa in casa Azimut Giorgione dove nel primo set mette alle corde le trevigiane consentendo loro solamente 13 punti. Negli ultimi quattro parziali le cose si fanno più equilibrate e alla fine il 2-3 premia le atlete di coach Gregoris.

Epilogo al quinto pure al PalAntenore dove la Banca Annia sembra poter comandare facilmente la contesa (25-9 il primo) riuscendo a portarsi sul 2-0, poi però arriva la reazione delle ospiti guidate da coach Civiero che impattano 2-2 e forse affrontano il quinto set troppo rilassate dopo lo scampato pericolo, ne esce un 15-6 che assegna i due punti a Masiero e compagne, da parte Vergati la conferma, pure dopo questo risultato, di potersi giocare la permanenza in categoria.

Due scoppole nei primi due parziali (iniziale 14-25) arrivano anche alla Smapiù Arena Volley che va sotto 0-2 in casa contro la Teodora Ravenna prima di trovare la reazione che porta le veronesi ad un quinto set nel quale l’ago della bilancia torna ad indicare le ravennati.  

Prossimo turno: 

6-6 Eagles Vergati PD – Life 365.eu Forlì

14-12 Banca Annia Aduna PD – Pieralisi Jesi AN

13-18 Cortina Express Imoco VE – Lasersoft Riccione

9-12 Olimpia Teodora Ravenna – Azimut Giorgione TV

15-18 Angelini Cesena – Volksbank Vicenza

6-6 RG Stampa Futura TE – Clementina 2020 AN

VTB FCREdil Bologna – Smapiù Arena Volley VR 

La sfida più sbilanciata sembra essere sulla carta quella della Smapiù in casa della capolista VTB, compito difficile pure quello della Cortina Express Imoco che ospiterà Riccione, punti necessari per capire di più sul proprio futuro quelli in palio a Padova (sponda Banca Annia) a Cesena e Ravenna mentre a Lissaro saranno densi d’ossigeno quelli che verranno assegnati in Vergati-Forlì.