Scritto da Roberto Tobaldo.
I due derby provinciali di Verona e Padova terminano entrambi al tie-break e fanno sorridere Orotig Peschiera Ponti e USMA Padova che ottengono il successo sfruttando il turno casalingo. Analogie che non terminano qui visto che entrambe le compagini continuano a rincorrere una vetta che, come vedremo per il girone C, proprio nel prossimo turno di campionato vivrà di un match clou che metterà di fronte le due regine del raggruppamento.
Girone C:
Per Isuzu Cerea e Idras Torbole Casaglia gli ostacoli di Studio55 AtaTrento e Foma Pralboino non vanno ad intaccare il percorso netto di entrambe che si troveranno adesso di fronte proprio nel prossimo turno in un big match che le bresciane avranno il vantaggio di giocare tra le mura amiche. In Veneto, e ad inseguire la vetta, l’Orotig Peschiera Ponti (in foto) fa suo il derby provinciale che la opponeva alla Marmi Lanza Zevio, i due punti messi in saccoccia la spingono alla stessa distanza dalla vetta e fanno della squadra veronese una delle spettatrici più interessate al prossimo big match di Castenedolo (BS).
Per concludere con i match delle venete, due vittorie esterne vanno a premiare la Peloso Infissi PlanetVolley, vincente sull’US Torri, e soprattutto la Laserjet Orgiano che a Mezzocorona, in casa Basilisco, guadagna i primi tre punti stagionali che la staccano da un’ingombrante quota zero;
Girone D:
Non conosce intoppi neppure la marcia della GPS Group di San Vito di Leguzzano, il match casalingo contro Trieste termina 3-0 e le vicentine allungano sull’USMA che, anch’essa in casa, vince al quinto una lunga sfida con le cugine dell’Officina del Volley in un match con le padrone di casa che danno sempre l’impressione d’essere in controllo della contesa e delle “meccaniche” brave ad approfittare dei pochi passaggi a vuoto delle padovane da Caselle.
Chi invece risponde a tono alla GPS è l’Ipag Noventa, la Vega Fusion Venezia porta a casa un set ma lascia l’intera posta alle padrone di casa, oggi a -2 rispetto alla vetta, appaiate all’USMA.
Tra metà e bassa classifica da segnalare il terzo centro della Laguna Volley che passa in tre set in casa Ezzelina Carinatese mentre al Bassano ne servono quattro per violare il campo della padovana BluVolley e scavalcarla così in classifica.
Prossimo turno (venete):
Idras Torbole Casaglia BS – Isuzu Cerea
Peloso Infissi Planet Volley – Foma Pralboino BS
Volley Piadena CR – Marmi Lanza Zevio
Studio55 AtaTrento – US Torri
Laserjet Orgiano – Orotig Peschiera Ponti
USMA – BluVolley CUS
Bassano – Ezzelina Carinatese
Vega Fusion – GPS Group
Sangiorgina UD – Ipag
Officina del Volley – Blu Team Pavia di Udine