Scritto da Roberto Perin.
In SuperLega primo squillo per la Pallavolo Padova che dopo la vittoria sfiorata al tie-break contro Perugia, coglie i tre punti in casa di Taranto. Una vittoria comunque in rimonta visto che sono i pugliesi ad andare avanti di un set per poi subire la lenta ma inesorabile risalita dei patavini che si aggiudicano secondo e terzo parziale ai vantaggi per poi chiudere agilmente la contesa con il 18-25 finale. Vittoria esterna anche per Verona che batte nettamente la neo-promossa Grottazzolina per 3-0 e conquista la seconda vittoria in tre gare giocate. La squadra di Stoychev dimostra solidità ed efficacia in tutti i fondamentali e non da mai l’occasione ai locali per provare una qualsiasi reazione. In classifica dopo tre turni gli scaligeri occupano il quinto posto a quota 5 punti, mentre Padova un punto sotto a quota 4 occupano la sesta casella. In vetta a punteggio pieno rimangono Trentino e Piacenza tallonate da Perugia a quota 8 punti.
Vittoria in Serie A2 per Porto Viro che nel derby triveneto contro Prata, non lascia spazio ai friulani e vince per 3-0 nonostante un primo set al cardiopalma che ha, forse, indirizzato la gara in maniera decisiva. I nerofucsia con questo successo comandano la classifica in coabitazione con Ravenna, ma come predica coach Morato il “volare bassi” in questo caso è più che giustificato visto che il campionato è appena iniziato da due giornate.
E nel weekend prossimo ci sarà spazio per parlare anche della Serie A3 che vedrà proprio alla prima giornata il derby tra Belluno e San Donà, due formazioni che non nascondono le proprie intenzioni di ben figurare anche in questa nuova stagione.
In Serie A1 femminile Conegliano fa visita alla neo-promossa Talmassons e nonostante un forte turnover torna dalla vicina trasferta friulana con altri tre punti che fanno classifica. Santarelli opera un pesante avvicendamento facendo parti dal primo punto Seki, Eckl (ex della gara, ndr) e Lukasik ma questo non influisce minimamente nel risultato finale, nonostante un primo set giocato punto a punto dove le locali hanno messo in campo tutto quello che potevano per contrastare la corazzata gialloblu.
Prima vittoria anche per la Nuvolì Altafratte che all’esordio in casa batte non senza problemi il Tenaglia Abruzzo Volley. Entrambe sconfitte nella prima gara stagionale, le ospiti approcciano meglio la gara e subito prendono il comando delle operazioni. Nel finale gli episodi sorridono alla squadra abruzzese, che sfrutta le sbavature delle padovane. Secondo set sulla falsariga del primo e finale che stavolta pende dalla parte della squadra di Sinibaldi che riporta la sfida in equilibrio e ridà fiducia e morale alle giocatrici di casa. L’Altino subisce il colpo e la crescita della Nuvolì è costante quanto implacabile e consente alle padovane di portare a casa una gara che poteva esser ben più complicata. Classifica ancora acerba ma mettere punti in cascina è fondamentale per il proseguo della stagione.