Scritto da Roberto Tobaldo.

Buona la prima per Vicenza, Castelfranco e San Donà, questo ha detto il primo turno di serie B1 femminile girone B, promuovendo tre delle portacolori venete e nel contempo non bocciando assolutamente chi invece è uscito dallo stesso turno con zero punti in classifica come Castel d’Azzano, Padova e Sarmeola che lo hanno fatto tutte con l’onore delle armi. 

Il weekend si è aperto col successo della Cortina Express Imoco che al Pala Barbazza fa valere il fattore campo passando sulle teramane della RG Stampa Futura, le ragazze di coach Gregoris veleggiano più o meno facilmente sul 2-0, cedono il terzo set e poi terminano il quarto col brivido di un quinto set che non arriva solo per un soffio dato che le venete si impongono 25-23.

Un successo bissato nello stesso giorno dalla Volksbank Vicenza (foto Vicenza Volley) che passa in trasferta sul campo forlivese della Life 365.eu con uno sviluppo di punteggio simile a quello avvenuto a San Donà, stavolta le ragazze di coach Cavallaro lasciano la seconda frazione mentre il finale ricalca quello veneziano con la squadra veneta capace d’imporsi nel quarto set con un risicatissimo 24-26. Per le vicentine vanno in doppia cifra Boninsegna (20), Sesenna (17), Anello (14) e Pegoraro (11) mentre in casa forlivese risponde l’ex Aduna Blaseotto che si ferma a quota 21, doppia cifra pure per Folli (14) e Bellavista (11). 

Azimut Giorgione, Smapiù Arena Volley e Banca Annia Aduna Padova danno vita a due match palpitanti nei quali le squadre uscite vincitrici lo fanno sempre per 3-0 ma mettendo a referto solamente 6 punti in più rispetto alle avversarie di giornata, l’Azimut Giorgione fa suo il primo derby stagionale di B1 superando la veronese Smapiù mentre la patavina Banca Annia soccombe in casa di fronte alla VTB FCREdil Bologna, tre punti alle vincitrici e zero alle sconfitte con la sensazione però che tutte e quattro queste squadre potranno essere tra le protagoniste della corsa in vetta al girone.

Infine non termina nel migliore dei modi la prima in B1 per l’Eagles Vergati Sarmeola che a Lissaro porta a casa la prima frazione con un combattuto 25-23 prima di cedere le tre successive ad una Angelini Cesena che annovera tra le proprie fila elementi molto importanti e non solo in B1. La squadra guidata da coach Civiero si batte comunque su ogni pallone incamerando un’esperienza senz’altro utile per un futuro nel quale resterà in attesa di avversarie più alla propria portata. 

La prima giornata della stagione 2024-25 termina con i successi di Lasersoft Riccione per 3-0 sulla Clementina 2020 e quello al tie break della Olimpia Teodora Ravenna che passa sul campo della Pieralisi Jesi.

Prossimo turno delle venete:

Match clou del secondo turno sarà senza dubbio il derby veneto di Cavazzale (sabato ore 17:00) dove la Volksbank Vicenza attenderà la Banca Annia Aduna, padrone di casa con l’obiettivo di scappare via, padovane con quello di staccarsi da quota zero. L’obiettivo di toccare quota sei dopo due turni sarà anche quello dell’Azimut Giorgione in viaggio verso Castelbellino (AN) contro la Clementina 2020 mentre la Cortina Express Imoco sarà di scena a Ravenna in casa Teodora. 

Smapiù Arena Volley e Eagles Vergati Sarmeola invece proveranno a cancellare uno scomodo zero nella casella dei punti fatti, le veronesi lo faranno in casa ospitando la 365.eu Forlì, in trasferta invece le padovane che affronteranno quella più lunga della stagione andando a rendere visita alla RG Stampa Futura Teramo.