Scritto da Roberto Perin.

Pallavolo veneta di Serie A quasi a pieno regime, con solamente la serie A3 maschile che ancora per qualche giorno dovrà attendere l’inizio della stagione programmato per il weekend del 19-20 ottobre per il Girone Bianco, quello che vede San Donà e Belluno ai nastri di partenza. Per il Girone Blu invece inizio anticipato alla settimana precedente visto il maggior numero di squadre presente (11 contro 10, ndr)
Ma andiamo con ordine.
Superlega già con due giornate giocate e per Verona e Padova l’inizio non è stato dei più agevoli per entrambe le formazioni. Verona nella prima gara cede nettamente a Perugia per 3-0 mentre nella prima casalinga fatica e non poco ed avere le meglio di Cisterna, salita in Veneto non per fare la comparsa. Gli scaligeri vanno sotto due volte e recuperano e nel tie-break la battaglia si fa serrata fino al al 15-13 per gli ospiti che regala la prima vittoria ed i primi punti.
Inizio ancor più duro per la Pallavolo Padova che nella prima gara fa visita a Civitanova ma nonostante la sconfitta riesce a vincere un set giocando a tratti una pallavolo di livello a pari degli avversaria. Nella gara d’esordio casalinga i bianconeri ospitavano Perugia e per poco non fanno il colpaccio: avanti due set a uno, i locali non riescono a chiudere la contesa al quarto set e lasciano il pallino del gioco alla squadra di Lorenzetti, cinica e spietata nei punti decisivi che allontanato lo spettro della clamorosa sconfitta, gioca un quinto set accorto e porta a casa la vittoria. Nel complesso buona prova dei patavini che muovono comunque una classifica ancora in fase di definizione.
Partito anche il campionato di A2 maschile con Porto Viro, unica veneta della categoria, che torna da Cantù con la posta piena rifilando un 3-1 alla formazione piemontese. Gara non facile per i ragazzi di Morato, che avanti due set a zero subiscono la rimonta locale nel terzo set ma sono bravi a mantenere la calma e la lucidità per vincere la gara senza arrivare al quinto set.
Nel femminile tutto facile per l’Immolo Volley Conegliano che inizia la stagione mostrando l’abito della festa. In un Palaverde quasi sold-out De Gennaro e compagne impiegano poco più di un’ora ad avere la meglio su Busto Arsizio di Caprara e solo nel secondo set soffrono più del dovuto per vincere la contesa. Buona prova per l’esordiente Gabriela “Gabi” Guimarães vero colpo di mercato gialloblu.
E sempre in attesa dell’arrivo dell’altra “stella” la cinese Chu Ting previsto per la prossima settimana.
 
In serie A2 infine, buona prova della Nuvolì AltaFratte che gioca una gara generosa e di spessore in quel di Melendugno ma torna dalla trasferta pugliese a mani vuote ma con la consapevolezza di avere un buon gruppo e di poter giocare a ben altri livelli rispetto alla scorsa stagione, quello del primo storico approdo in massima serie.
Una gara giocata punto a punto dove a fare la differenza sono stati solamente i dettagli che stavolta non hanno favorito la squadra di Sinibaldi e che lasciano l’amaro in bocca almeno a livello di punti classifica. Ma il buon lavoro visto nel precampionato fa guardare al futuro con ottimismo e fiducia in un gruppo profondamente rinnovato.