Scritto da Roberto Perin.
Dopo quasi due anni di purgatorio, il grande beach volley nazionale torna sulla spiaggia di Caorle.
Per un lustro la località ha ospitato nel recente passato le finali di Coppa Italia e Finali scudetto, poi dal 2023 le finali si sono spostate un pò più a sud, a Bellaria-Igea Marina (RN) e per il beach di livello si è dovuto attendere.
Sino a 10gg fa dove le migliori coppie sia al femminile che al maschile si sono date battaglia nella prima tappa, oltretutto GOLD, dell’Assoluto 2024.
Tanta attesa, tanta curiosità, per una “prima” che prometteva fuochi d’artificio. E le aspettative non sono state deluse, anzi. C’era anche da vedere le numerose “nuove” coppie al via dell’edizione 2024, visto che le formazioni sia femminili che maschili che hanno mantenuto la loro formazione sono davvero poche.
Nel femminile, poche pochissime coppie confermate come organico: Gradini-Frasca, Cavestro-Belliero Piccinin, Sestini-Ditta e Gili-Franzoni sono quelle piazzatesi nei primi posti la scorsa stagione e quelle che puntano a migliorare la posizione guadagnata.
Alice Gradini e Federica Frasca interpretano meglio il ruolo a loro assegnato e da vice campionesse 2023 si aggiudicano la tappa caorlotta con un percorso netto e si confermano come la coppia da battere da qui alla fine. Non solo, la coppia allenata da coach Chiappini ha il merito di battere ben due volte la nuova coppia formata da Giada Benazzi e Michela Lantignotti. Le emiliane prima si arrendono nella terza gara per l’accesso alle semifinali, poi piombate nel tabellone perdenti, risalgono sino alla finalissima dove hanno la peggio dalla coppia romana. Terza piazza per Chiara They e Sara Breidenbach che superano per 2-1 la coppia Sestini-Ditta autrici anche loro di un ottimo torneo.
Nel maschile successo anche per i vice-Campioni d’Italia in carica ossia la coppia formata da Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso che in una finale al cardiopalma superano gli atleti della Power Beach, Giacomo Spadoni e Michele Luisetto solamente al terzo set.
Anche in questo caso percorso netto per la coppia della Nazionale che ha disputato un buonissimo torneo e che dimostra che il risultato dello scorso anno è ampiamente migliorabile.
Terza piazza per gli outsider del torneo, Matteo Bertoli e Matteo Lancillotto che partendo dalle qualificazioni del venerdì sono arrivati sino al podio, permettendosi di eliminare il Campioni d’Italia in carica Benzi-Bonifazi per poi agguantare il terzo posto senza giocare visto il forfait nella finale per il terzo posto della coppia Dal Molin e Paolo Ingrosso.
Caorle ha tenuto a battesimo anche l’esordio della nuova, chiacchierata ed attesa coppia del beach volley nazionale ed internazionale: Daniele Lupo i giorni precedenti aveva preannunciato la nuova collaborazione sportiva con Ivan Zaytsev, noto come lo “Zar” e di cui conosciamo ampiamente le gesta a livello indoor.
L’attesa è terminata appunto nella località veneziana ed ha attirato numeroso pubblico anche solo per vedere questa nuova vita sportiva dello schiacciatone azzurro. Non è andata proprio come speravano i protagonisti ma se l’obiettivo è provare ad andare a Los Angeles 2028 come dichiarato, la strada va percorsa ed i primi passi si possono dire mossi in quel di Caorle.
Alla fine Lupo-Zaytsev si fermano al terzo incontro per forfait, dopo una sconfitta al primo turno ed una vittoria nel girone perdenti. Poco? Tanto? Presto per fare bilanci, aspettiamo le prossime tappe.
Nel complesso un evento pienamente riuscito, in una location che respira beach volley e non delude mai le attese.