Scritto da Roberto Tobaldo.

Il sogno di sbarcare (vedi Azimut) o tornare in A2 si interrompe anche per la Vicenza Volley, così come successo sette giorni prima all’Azimut Giorgione, lo stesso destino si abbatte stavolta sulla squadra berica che deve riporre i propri sogni di gloria per riprovarci nella prossima stagione. La squadra di coach Cavallaro si arrende alla Centemero Concorezzo che in casa propria si impone 3-0.

I favori del pronostico non arridevano alla squadra veneta ed il match non ha presentato sorprese con la squadra lombarda brava a tenere sin da subito le redini della gara vanificando ogni tentativo di allungo di una squadra vicentina che ci prova in ogni parziale, parte meglio infatti la formazione ospite che però viene sempre ripresa e alla lunga deve cedere con un triplice 25-18. Nessun dramma in casa Vicenza Volley, dopo due retrocessioni dalla serie A2 la stessa categoria non era nelle mire della formazione del presidente Ostuzzi, che però resta in corsa sino all’ultimo e potrà riprovarci nella prossima stagione ripartendo dall’ottimo secondo posto conquistato nel girone B della stagione appena conclusasi.

Qualche rimpianto in più in casa Azimut Giorgione, se non altro per un girone B del quale le trevigiane sono state assolute protagoniste, la sconfitta però a Legnano aveva già minato i sogni delle venete che affrontavano l’ultimo impegno senza obiettivi particolari se non quello di concludere al meglio la stagione e davanti al proprio pubblico. Obiettivo centrato, l’Azimut piega Garlasco per 3-0 in un match mai in discussione e nel quale coach Carotta fa disputare scampoli di gara a tutte le atlete, una passerella finale con successo che a Castelfranco Veneto ci si augura possa essere il preludio di un’altra stagione densa di vittorie come l’ultima, magari stavolta con un finale meno amaro. 

Al termine dei playoff promozione le cinque formazioni che hanno ottenuto il pass per la serie A2 2024-2025 sono:

Centemero Concorezzo MB

Fo.Co.L Legnano MI

CSI CLAI Imola BO

FGL-Zuma Pallavolo Castelfranco PI

Tenaglia Altino Volley CH

Intanto la Fo.Co.L Legnano, a poche ore dalla conquista della serie A2, proprio ai danni delle trevigiane, annuncia di dover rinunciare alla seconda serie nazionale, non tanto per problemi di budget ma per la mancanza di un palazzetto dalla capienza minima richiesta dalla Lega Volley Femminile. Casalmaggiore, Soverato e Bologna stanno alla finestra.