Scritto da Roberto Tobaldo.
Tre le gare che nell’ultimo weekend hanno dovuto usufruire del quinto set per stabilire la squadra vincente e altrettanti risultati che fanno sorridere Vicenza Volley nei piani alti e Cortina Express Imoco più Orotig Peschiera Ponti nelle zone più pericolose della classifica del girone B di serie B1 femminile, questo a soli sei match dalla fine della stagione regolare ed in attesa del turno di sosta stabilito per le festività pasquali, turno di stop per tutte tranne per l’Azimut Giorgione impegnata nella Final Four di Coppa Italia di categoria.
Partiamo stavolta dalla parte bassa della classifica perché il tie-break col quale l’Orotig Peschiera Ponti affossa le trentine della Rothoblaas Volano vale l’onore della cronaca. Una sfida casalinga per le veronesi ma contro una Volano che da tempo ha ormai messo i playoff nel mirino e che invece col solo punto conquistato contro l’Orotig deve cedere il terzo gradino del podio alla Vicenza Volley. La sconfitta in un combattuto primo parziale non abbatte l’Orotig che opera il sorpasso con due set altrettanto combattuti, le trentine si portano sul 2-2 vincendo facile la quarta frazione ma con la stessa facilità le padrone si impongono nel quinto e decisivo set. Due punti per le veronesi per le quali la lotta salvezza continua, uno per le trentine che si mantengono comunque a portata playoff.
La frenata della Rothoblaas viene accolta con gioia in casa Vicenza Volley (in foto), la squadra berica ne approfitta per salire in terza piazza, ne approfitta solo parzialmente perché una volta sullo 0-2 in casa Smapiù ArenaVolley, le atlete di coach Cavallaro alzano un pò troppo in anticipo il piede dall’acceleratore, o più probabilmente arriva una crescita delle ragazze guidate da Bertolini, terzo e quarto set ristabiliscono l’equilibrio rotto poi da un quinto set che vede la vittoria vicentina al fotofinish.
Ultimo dei tre tie-break è quello che decide la sfida tra Cortina Express Imoco e Ipag Noventa, un match nel quale le ospiti noventane sembrano in controllo vincendo prima e quarta frazione ma si inceppano poi sul finale consentendo alle giovani speranze della Cortina Express di rientrare in gioco e andare pure a festeggiare alla fine gara conquistando un quinto set che è il set nel quale una delle due squadre ha la meglio in maniera più netta. Le due compagini continueranno così la loro corsa ad evitare gli ultimi tre posti destinati alla prossima B2, con loro concorreranno Banca Annia, Orotig Peschiera Ponti e VLC Rom Plastica, quest’ultima con qualche speranza in meno considerando il gap e il turno di stop ancora da osservare.
Proprio le speranze delle veneziane da Chioggia passavano dall’ultimo match che le opponeva al fanalino Volley Academy e le venete non si sono fatte sfuggire l’occasione concludendo il loro impegno in soli tre set, il primo dei quali vinto in maggiore scioltezza rispetto agli ultimi due. Tre punti fondamentali per sperare ma ai quali dovranno farne seguito altri, il quartetto in lotta per la permanenza in B1 è lontano quattro punti e come detto c’è pure lo stop da osservare…
Ultima gara in esame quella che va in archivio col successo scontato dell’Azimut Giorgione in casa Banca Annia Aduna Padova, una vittoria che permette alle trevigiane di vendicare l’unica sconfitta in campionato avvenuta proprio in occasione del match d’andata disputato a Castelfranco Veneto. La sconfitta proietta la Banca Annia verso le prossime, più abbordabili e decisive sfide, la vittoria lancia l’Azimut verso Campobasso dove tra venerdì e sabato prossimo verrà assegnata la Coppa Italia di categoria.