Scritto da Roberto Tobaldo.

Turno numero 19 che in serie B1 femminile girone B non regala sorprese ai tanti appassionati veneti impegnati a seguire le gesta delle nostre portacolori, questo nel bene e nel male, con un weekend che regala poche gioie e vittorie solamente ad Azimut e Vicenza, un turno quindi che non fa altro che confermare il gap tra alta e bassa classifica. 

Il match più equilibrato, in termini di differenza punti tra le due contendenti, era quello che al Pala Bertoni di Crema metteva di fronte le locali della Enercom Fimi alle veronesi della Smapiù ArenaVolley, un vantaggio di +1 ad inizio match che le cremasche allungano a +4 dopo altrettanti set nei quali la Smapiù, col 25-22 dell’ultima frazione, va molto vicina alla divisione della posta in palio. Un risultato che conferma la squadra lombarda come quinta forza del campionato ma forse già troppo lontana dal terzo gradino del podio dove sosta oggi la Rothoblaas Volano a +5. 

Proprio le trentine impongono lo stop ad una Banca Annia Aduna Padova che si ferma così a quattro successi pieni consecutivi, anche a Volano però le ragazze di coach Amaducci non dispiacciono, portano a casa la prima frazione e poi subiscono la veemente risposta della Rothoblaas sino ad una quarta frazione nella quale sfiorano pure loro almeno un punto arrivando ad essere sconfitte dopo un interminabile 35-33.

Rothoblaas sul podio così come ovviamente la protagonista assoluta Azimut Giorgione (in foto) che col suo +10 può veleggiare in sicurezza, nell’ultimo turno le atlete di Carotta superano anch’esse in quattro set la veneziana VLC ROM Plastica ed anche in questo caso le ospiti sfiorano quello che sarebbe potuto essere il colpaccio di giornata con Azimut che firma il 3-1 al fotofinish 25-23.

Sul secondo gradino si conferma pure la Fantini-Folcieri Ostiano in grado di passare in soli tre set sul campo di un’Ipag Noventa per la quale la stagione 2023/2024 sembra, anzi è sempre più, densa di sfortune sia sportive che legate prettamente ai malanni stagionali. Nell’ultimo turno coach Gemo è costretto ad inserire in palleggio la schiacciatrice Zanguio, rientrante da un infortunio, e questo ovviamente pregiudica il gioco in posto3 dove è impossibilitata a scendere in campo anche Gambalonga, riportata in campo dopo l’addio all’attività proprio per l’emergenza che ha colpito più compagne di squadra, alla fine Ostiano ringrazia e vince. 

Appena sotto al podio, ma sicuramente ancora a portata dello stesso, la Vicenza Volley che non fatica poi molto ad avere la meglio su un’Orotig Peschiera Ponti che pian piano si vede scivolare verso le parti meno nobili della classifica e formazione che in settimana si è divisa da coach Mori. 

Nessuna gioia poi per la Cortina Express Imoco che a Ripalta Cremasca si vede rimbalzare in soli tre parziali nei quali le giovani di Gregoris non sembrano in grado di impensierire le atlete locali. 

Dopo 19 turni la vetta è ormai di proprietà Azimut, poi Ostiano, Volano e Vicenza sembrano in grado di lottare sino alla fine per un posto ai playoff (una resterà esclusa), in coda destino segnato per la Volley Academy V&V e situazione assai delicata per la VLC ROM Plastica mentre per evitare gli ultimi due posti lottano Padova, Cortina Express, Noventa e Peschiera con le ultime due oggi in zona rossa. 

Prossimo turno:

Smapiù ArenaVolley VR – Vicenza Volley — veronesi per dare un senso alla stagione, vicentine per non far scappare il podio

Orotig Peschiera Ponti – Rothoblaas Volano TN — la palestra di Ponti sul Mincio subirà l’assalto della terza forza del girone, resisterà?

Banca Annia Aduna PD – Azimut Giorgione TV — Banca Annia per tornare a brindare, ma con l’Azimut sarà dura

Cortina Express Imoco TV – Ipag Volley Noventa VI — punti pesanti per la salvezza, turno casalingo e avversaria rattoppata, basterà alle padrone di casa?

Fantini-Folcieri CR – CR Transport Ripalta — derby provinciale con padrone di casa favorite

VLC Rom Plastica VE – Volley Academy V&V SO — occasionissima veneziana per staccarsi da quota 15

turno di stop: Enercom Fimi Crema CR