Scritto da Roberto Tobaldo.

Nel weekend durante il quale la capolista Azimut Giorgione non muove la propria classifica (ma solo perché interessata dal proprio turno di stop) le venete che fanno i maggiori passi avanti nella stessa sono la Banca Annia Aduna Padova e la Cortina Express Imoco che attraverso le loro vittorie rendono ancora più intricata la situazione nella zona bassa della classifica. Fanno da contraltare le prestazioni negative della Vicenza Volley e dell’Orotig Peschiera Ponti (le due sconfitte nei derby veneti) e soprattutto della Smapiù Arena Volley che cade sonoramente tra le mura amiche.

La Banca Annia Aduna (in foto) non si ferma più e arriva al quarto successo di fila, la squadra di coach Amaducci sembra aver trovato finalmente la marcia giusta per recuperare le posizioni di classifica perse ad inizio stagione, a farne le spese stavolta la Vicenza Volley che al Pala Antenore perde il terzo gradino del podio a vantaggio della Rothoblaas Volano che passa in casa Smapiù Arena Volley dopo una gara sottotono da parte delle veronesi che insieme alle cittadine da Vicenza dovranno adesso ripartire a rincorrere una zona playoff lontana comunque pochi punti, uno, per Vicenza, sei per l’Arena Volley. 

Col successo interno la Banca Annia si appropria di una posizione di metà classifica comunque ancora vicina alla zona a rischio del girone B di serie B1 femminile, con lei, ad un solo punto di ritardo, pure la Cortina Express Imoco, disegnando una graduatoria che, sopra a VLC Rom Plastica e Volley Academy, vede ben cinque squadre in quattro punti per una corsa salvezza che premierà solo tre delle contendenti. Cortina Express che in casa regola in tre set (gli ultimi due i più combattuti) l’Orotig Peschiera Ponti e la scavalca così in classifica.

Come detto, situazione delicata per la VLC di Chioggia, le nerofucsia rispondono ai tre punti di Padova e Imoco con i due guadagnati in casa nel derby veneto contro l’Ipag Noventa. Le veneziane conquistano un successo al quale dovranno dare presto un seguito, buoni i due punti ma nella corsa salvezza c’è da tenere presente non solo il ritardo di cinque lunghezze sul gruppo ma pure il fatto che Cortina e Ipag potranno disputare un match in più. Il punto guadagnato dall’Ipag può considerarsi comunque buono, la squadra di Noventa sta cambiando pelle dopo gli ultimi innesti, a Chioggia deve inseguire costantemente ma alla fine riesce a muovere la classifica. 

Negli ultimi due incontri del weekend tutto da copione per la Fantini-Folcieri che si conferma in seconda piazza battendo il fanalino di coda Volley Academy V&V e match-derby interminabile tra le cremasche Ripalta Cremasca e Crema che si conclude al quinto con la vittoria delle seconde che in questo modo fanno valere la loro miglior classifica.

Prossimo turno (16-17 marzo)

Vicenza Volley – Orotig Peschiera Ponti — due venete deluse dall’ultimo turno cercheranno la ripartenza —

Rothoblaas Volano TN – Banca Annia Aduna PD — la trasferta in Trentino mette in serio pericolo la striscia patavina —

Azimut Giorgione TV – VLC ROM Plastica VE — unico match di domenica, con la capolista nettamente favorita — 

Ipag Volley Noventa VI – Fantini-Folcieri CR — avversario tosto per le vicentine che ospitano la seconda del girone —

CR Transport Ripalta – Cortina Express Imoco TV — obiettivo aggancio per le trevigiane, ma dovranno farne tre in trasferta — 

Enercom Fimi Crema CR – Smapiù ArenaVolley VR — sulla carta la gara più equilibrata, le veronesi rialzeranno la testa? —

Turno di riposo : Volley Academy V&V SO