Scritto da Roberto Tobaldo.
Impresa doveva essere ed impresa è stata, per rianimare una serie messasi molto male per la padovana Eurogroup, era necessario andare ad espugnare il campo di Volpiano (TO) ma, fedeli al proprio motto “non si molla mai”, le ragazze di Vincenzo Rondinelli realizzano l’impresa ritornando alle piemontesi il 2-3 di gara1 e rinviando a sabato prossimo ogni decisione in merito a chi potrà partecipare alla prossima serie A2.
Segnali di miglioramento veneto già dopo il primo parziale che l’Eurogroup porta a casa in rimonta prima di trovarsi però subito dopo sotto nel conto set 2-1, padrone di casa vicine al traguardo ma stoppate da una quarta frazione vinta dall’Eurogroup che rimanda tutto all’ennesimo tie-break. Finale thrilling per Masiero e compagne, l’8-6 in favore delle padrone di casa al cambio campo fa ricomparire i fantasmi di gara1 quando l’inversione di campo era avvenuta con lo stesso punteggio, ma con un finale di tutt’altro spessore ed approfittando alla fine di un errore in attacco delle locali l’Eurogroup rovescia il risultato e si impone 13-15.
Gara equilibrata anche quella in terra torinese con il 40% di positività in attacco ad accomunare entrambi gli schieramenti, una ricezione migliore in casa padovana ed un muro che invece premia seppure di poco le piemontesi. Un match che vede il riscatto degli opposti con quello parziale, aveva fatto bene anche in gara1, della locale Andreotti (23) che supera entrambe le gemelle Re ma soprattutto quello della “padovana” Cicolini che mette a terra 25 palloni.
La vittoria esterna del team di Rondinelli allunga la stagione veneta di B1 femminile ancora di tre giorni sino a sabato 3 giugno quando, a Santa Giustina in Colle, le due contendenti si ritroveranno di fronte in quello che sarà sicuramente l’atto finale della stagione 2022/2023.
Tabellino:
Savis Vol-ley Volpiano TO – Eurogroup Altafratte PD 2-3 (24-26 / 25-19 / 25-21 / 20-25 / 13-15)
Volpiano: Andreotti 23, Gili ne, Cisi ne, Oliveri (L) ne, Costanzo, Muraglia ne, Re Martina 13, Neffati, Cirelli ne, Gridelli 14, Martini, Zamboni 6, Bazzarone 2, Re Valentina 19, Tacchini ne. All. Andreotti;
Eurogroup: Volpin 15, Giason (L) ne, Cicolini 25, Pavei (L), Pasa ne, Nordio, Gasparini, Marinello, Fanelli 13, Wabersich, Bortolot 3, Masiero 6, Rizzo 14, Canella ne. All. Rondinelli.