Scritto da Roberto Tobaldo.
Mandata in archivio la stagione regolare, il campionato di serie B1 femminile riserverà adesso ai propri appassionati un secondo mini-campionato con in palio però quel maxi-premio che risponde al nome di “promozione in serie A2”, traguardo messo nel mirino da più squadre, obiettivo a sorpresa per alcune, ma sicuramente tutte desiderose di giocarsi le proprie chances dopo aver terminato la regular season in una delle prime tre posizioni dei cinque gironi nei quali le formazioni erano state suddivise.
Il primo turno, che inizierà da sabato 13 maggio, vedrà impegnate le dieci squadre classificatesi in seconda e terza posizione, team che si incroceranno secondo una griglia decisa sin dall’inizio della stagione, per stabilire le cinque sopravvissute che saranno poi chiamate ad affrontare le cinque regine capaci di terminare la stagione in pole position.
Primo turno fatto tra andata e ritorno, primo match in casa del team classificatosi terzo, ed eventuale golden set dopo la gara di ritorno.
Per quanto riguarda le ex avversarie delle nostre portacolori del girone C, il debutto vedrà impegnate la Nardi Volta Mantovana e la Rothoblaas Volano, gara in trasferta per le mantovane chiamate ad affrontare la milanese FO.CO.L Legnano mentre le trentine esordiranno in casa contro le piemontesi del Volley Parella.
Interessata ovviamente in prima persona, soprattutto per studiare le possibili avversarie, anche la padovana Eurogroup Altafratte che rimarrà in attesa della vincente della doppia sfida tra BRACCO Propatria Milano e SAVIS Vol-Ley Volpiano (TO), rispettivamente seconda e terza di altri due gironi.
Con la prima sfida nel prossimo weekend e il ritorno il 20-21 maggio, ne consegue che l’Eurogroup Altafratte esordirà nella serie valevole per la promozione in A2 il 27-28 maggio quando a Santa Giustina in Colle ospiterà gara1 di finale promozione.
I match validi per l’andata delle semifinali promozione saranno:
Rothoblaas Volano TN – Volley Parella TO
Savis Vol-Ley Volpiano TO – Bracco Propatria MI
Fo.Co.L Legnano MI – Nardi Volta Mantovana MN
CSI CLAI Imola BO – LU.VO Barattoli Arzano NA