Scritto da Roberto Tobaldo.

Stagione conclusa ma non per tutte, infatti l’ultimo turno della fase a gironi ha dato i suoi verdetti andando a completare le caselline relative alle partecipanti ai prossimi playoff promozione e ai playout salvezza andando ad insaporire dolcemente o amaramente il finale d’annata di alcune nostre portacolori.

Girone D:

Unico nodo da sciogliere rimaneva la partecipazione playout tra AnticoForno Olympia e TeamVolley 2007 ma, come in ogni finale thriller che si rispetti, la sorpresa l’ha fatta da padrona e mentre l’AnticoForno rispettava il pronostico regolando una già retrocessa Vicenza Volley, la TeamVolley 2007 veniva beffata a Torri di Quartesolo da un’US Torri, anch’essa retrocessa, ma che ha inteso concludere comunque meglio possibile la sua annata sfruttando l’ultimo match interno per ottenere l’ultimo successo. A questo punto quindi la corsa salvezza tra padovane è ad appannaggio dell’AnticoForno mentre la TeamVolley torna in serie C ed unica veneta del girone a proseguire la stagione con i playoff promozione sarà l’Isuzu Cerea;

Girone E:

Conegliano non delude le attese e si sbarazza del fanalino SystemVolley Talmassons, i tre punti permettono alle trevigiane di tenere a debita distanza le inseguitrici e guadagnare l’accesso ai playoff salvezza.

Per quanto riguarda questo girone la vera volata era quella in coda dove erano ben quattro le formazioni alla ricerca di evitare la retrocessione diretta e magari pure il playout. Anche in questo caso pronostico rispettato a Chions dove l’EstVolley Natisonia, in ritardo rispetto al terzetto di concorrenti in chiave salvezza, passa in tre set assicurandosi così la salvezza matematica.

Il vero match però da dentro o fuori era quello di Stra dove si incrociavano i destini delle locali della Synergy Venezia e delle padovane della CBMS Thermal Abano (in foto) che, vincendo in quattro parziali, riescono ad abbandonare proprio alla fine il quartetto di pericolanti lasciando il playout alla stessa Synergy e alle friulane della Villadies Farmaderbe che tornano senza punti dalla trasferta in casa Eagles Vergati Sarmeola.

Alla fine campionato concluso per tutte tranne Isuzu Cerea e Conegliano Volley impegnate nei playoff e per Synergy Venezia con l’obiettivo di non ritornare in serie C.