Scritto da Roberto Tobaldo.

Nel prossimo turno non tutti i riflettori, ma certamente quelli più importanti, saranno puntati verso la provincia mantovana che ospiterà due sfide chiave in ottica playoff, gare che interesseranno molto da vicino altrettante nostre portacolori nel girone C di serie B1 femminile. Le due venete in viaggio verso questa provincia saranno l’Arena Volley Verona e Il Colle Consorzio Padova mentre lo stesso turno proporrà un derby veneto a Noventa Vicentina, l’ultimo impegno interno della Cortina Express Imoco così come l’ultimo esterno dell’Eurogroup Altafratte. Se la prima posizione è assegnata ormai da un po’, il prossimo impegno potrebbe dare indicazioni anche definitive per quanto riguarda le corse playoff e salvezza con il coinvolgimento di ben cinque rappresentanti venete.

Nardi Volta Mantovana contro Arena Volley sarà il big match del penultimo turno della stagione regolare, le mantovane vorranno difendere la loro seconda piazza e magari chiudere il discorso qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo, le veronesi, dopo essersi complicate la vita col rovescio interno contro Volano, proveranno a rifarsi in una trasferta tutt’altro che facile che potrebbe mettere a repentaglio il loro posto playoff, anche perché la pari punti Rothoblaas potrà sfruttare invece il fattore campo contro una Spakka Volley aggrappata alla B1 in maniera molto instabile.

Come detto, anche Il Colle Consorzio Padova sarà nel mantovano in casa di quell’Euromontaggi che lo precede in classifica di un solo punto. Per le patavine il discorso è un pò lo stesso valido per Arena Volley, provare a guadagnare in trasferta quello perso sette giorni prima in casa contro l’Ipag Noventa.

Proprio in casa vicentina andrà in onda il derby veneto del prossimo sabato sera (tutti i match in programma alle ore 20:30) con le locali dell’Ipag ad ospitare l’Azimut Giorgione e la sua fobia da trasferta, e se il sogno playoff è ancora aperto per Il Colle Consorzio Padova, a patto che si concretizzi una serie di risultati favorevoli, le trevigiane possono vantare lo stesso numero di punti… bisognerà vedere cosa ne penserà l’Ipag che a Padova ha fatto intendere chiaramente di voler chiudere al meglio la propria stagione da metà classifica.

Volata salvezza molto problematica per una Spakka Volley che dovrebbe imporsi a Volano, un pò più agevole per la Cortina Express Imoco che ospiterà la Fantini-Folceri Ostiano. Tour de force di fine anno per le veneziane impegnate pure nelle finali del torneo under18, ma l’arrivo a San Donà di una formazione ormai tranquilla non è occasione da farsi sfuggire.

Il risultato in terra veneziana sarà atteso con trepidazione a Pavia di Udine dove la Blu Team ospiterà la capolista Eurogroup Altafratte, squadra già in preparazione per la doppia sfida (con eventuale gara3) che inizierà a fine maggio e che potrebbe aprirle le porte della categoria superiore, ma anche squadra che per voce del suo tecnico ha lasciato intendere più volte che il motto era e sarà “non si molla mai”…