Scritto da Roberto Tobaldo.

L’ultimo weekend non muta troppo la situazione dei due gironi di serie B2 femminile che vedono impegnate le nostre portacolori, i risultati più interessanti arrivano dal girone E dove il terzetto che era al comando prima dell’ultimo turno si sfalda immediatamente ribadendo in vetta la sola Volley Clodia Slimar e nel contempo spingendo ancora di più l’Eagles Vergati Sarmeola nel ruolo di quarta incomoda in una volata promozione-playoff sempre incerta.

Girone D:

Continua la corsa incessante verso la B1 dell’Orotig Peschiera Ponti così come quella verso i playoff dell’Isuzu Cerea, la TeamVolley 2007 e il GPS Volley Group vengono superati in quattro e tre set confermando così il +4 in classifica che premia le ragazze da Peschiera. La sconfitta della TeamVolley 2007 al cospetto della capolista, unita alla debacle interna dell’AnticoForno Olympia che ospitava l’Ata Walliance Trento, ci consegna una classifica immutata nelle zone meno nobili dove se appunto l’Ata Walliance fa tre passi probabilmente decisivi in chiave salvezza, le padovane AnticoForno e TeamVolley dovranno aspettare ancora per sapere con esattezza cosa riserverà loro il futuro.

I due derby vicentini sorridono a Bassano e Vicenza Volley (in foto), la prima si impone in casa Laserjet Orgiano dopo quattro set molto combattuti, lo stesso avviene a Vicenza dove le locali cedono la prima frazione ma poi si risollevano battendo l’US Torri.

Le ultime due gare vedono prevalere formazioni trentine, il Trentino Energie Argentario passa in cinque set in casa Pallavolo Arzignano mentre al Marzola Trento bastano solo quattro parziali per vincere in casa C9 Arco Riva;

Girone E:

Le tre in vetta prima di questo turno ottengono tutte risultati differenti, si conferma capolista il Volley Clodia Slimar che rispetta il pronostico vincendo facile in casa SystemVolley Talmassons, il Conegliano Volley non segue l’esempio delle veneziane, va sotto 2-0 a Trieste, recupera, ma soccombe al quinto di fronte alla Belletti. Va peggio alla Pallavolo Sangiorgina che resta a bocca asciutta dovendo arrendersi tra le mura amiche alla padovana Eagles Vergati Sarmeola.

Trio di testa che quindi si scioglie subito dopo essersi formato e rallentamenti di Conegliano e Sangiorgina che consentono alla stessa Eagles Vergati ma pure all’Asolo AltivoleRiese (vittoria secca a Villa Vicentina) di non deporre ancora le armi in una battaglia che vede padovane e trevigiane ancora sfavorite nella corsa playoff ma comunque con maggiori possibilità rispetto a venerdì sera.

Capitolo retrocessione, bene la Synergy Venezia che sovverte il pronostico in casa contro il CUS Venezia Antenore, vittoria in quattro set che indica la Synergy come la migliore delle pericolanti, vincono anche EstVolley e CBMS-Thermal Abano, la prima in casa Vega Fusion e la seconda tra le mura amiche contro l’MT Ecoservice. Due vittorie al tie-break, probabile la prima, francamente troppo poca la seconda nella quale la CBMS incontrava una squadra friulana già retrocessa, due soli punti per le termali che si confermano in zona rossa e ad oggi padovane destinate al playout, ma mancano ancora tre giornate…