Scritto da Roberto Tobaldo.
Due erano le formazioni venete impegnate nel primo turno dei playoff promozione di serie B2 femminile e, dopo i doppi incontri tenutisi nell’ultimo weekend e mercoledì scorso, entrambe le nostre corregionali approdano al secondo turno, quello decisivo, che tra le nove formazioni ancora in lizza ne indirizzerà tre verso la serie B1 2022/2023.
Qualificazione più netta per il CBMS Rio che in terra friulana bissa il successo ottenuto a Battaglia Terme, lo fa col medesimo 3-1 rifilato alle padrone di casa del Villadies e dopo un altro match nel quale venete e friulane appunto si confermano allo stesso livello, brave a questo punto le padovane a risultare più determinate nei momenti topici dei set con gara in archivio già dopo due parziali, al CBMS infatti bastava anche solo un punticino. Il team veneto rifiata nel terzo set e chiude i conti in quello successivo.
Era sufficiente un solo punto anche all’Orotig Peschiera Ponti (in foto) che affrontava in casa quell’Agrate Motori Volley già sconfitto per 3-1 in Lombardia, la formazione veronese, dopo aver messo in cassaforte la prima frazione, staccava però troppo presto la spina permettendo alle lombarde di rovesciare l’inerzia 1-2. Il vantaggio delle avversarie veniva pareggiato con un quarto set in controllo con Orotig che poi poteva permettersi il lusso di perdere il tie-break 14-16 ma nel contempo festeggiare l’entrata nel ristretto gruppo di formazioni che potranno continuare a sognare la B1 della prossima stagione.
E come verranno decise le tre neo promosse?
Le nove squadre rimaste in lizza (le sette vincenti nei doppi confronti più due ripescate) verranno divise in tre raggruppamenti, secondo la classifica avulsa ottenuta attraverso gli ultimi due match disputati, ogni team disputerà una gara interna ed una in trasferta e la vincente di ogni gruppo otterrà la promozione.
GesanCom Fly Volley Marsala TP
Liberi e Forti 1914 ASD Firenze
ClericiAuto Cabiate CO
C.B.M.S. – Rio PD
Orotig Peschiera Ponti VR
Giusto Spirito Volley Rubiera RE
LG Umby Racing Futura TE
Ambra Cavallini Pontedera PI
Olimpia Teodora Ravenna