Scritto da Roberto Tobaldo.

Con la stagione regolare ormai terminata il pensiero dei pochi team ancora in lizza va ai playoff promozione e ai playout salvezza, un’appendice di stagione che vedrà coinvolte un totale di sette formazioni venete. Il primo weekend dedicato a queste nuove sfide sarà subito il prossimo, in programma per il 7-8 maggio, quando le squadre scenderanno in campo per i match d’andata delle loro gare post season.

La serie di incontri che interessano alle nostre rappresentanti inizierà sabato 7 maggio quando alla Zoppas Arena di Conegliano si affronteranno le trevigiane del Conegliano appunto e le ospiti patavine dell’Alia Aduna Padova Women. Padrone di casa assolutamente non pronosticate alla vigilia come squadra interessata alla lotta salvezza, ma un campionato disputato sempre in affanno posiziona oggi la squadra di coach Martinez in questa difficile posizione, anche Alia Aduna veniva accreditata di un campionato migliore, ma probabilmente l’impossibilità di sfruttare appieno tutto il roster inizialmente a disposizione di coach Amaducci ha fatto si che pure Padova mettesse le tende in zona rossa praticamente per tutta la durata della stagione arrivando ad acciuffare il playout solo con un finale perfetto fatto di tre vittorie su altrettante gare a disposizione.

Scendendo in serie B2, sabato segnerà l’esordio nella post season anche per CBMS Rio, Officina Immagini Thermal e Pallavolo Arzignano. La squadra più “esperta” del progetto Officina del Volley, il CBMS Rio, esordisce in un playoff che neppure i pronostici più ottimistici avrebbero potuto assegnare alla banda di coach Crivellaro, questo almeno sino all’ultimo mese di campionato quando le troppe frenate o cadute del GPS San Vito hanno permesso alle padovane, squadra sicuramente attrezzata pure per la categoria superiore, di centrare l’importante traguardo. 
A Battaglia Terme le padovane incroceranno la friulana Villadies, seconda classificata nel girone F, e per il CBMS Rio sarà il primo match della stagione che lo opporrà ad una squadra extra-regionale.

Sabato scenderà in campo pure la più giovane Officina Immagini Thermal che nel match casalingo in programma a Ponte San Nicolò proverà a mettere le basi per centrare quell’obiettivo che sia per lei che per le avversarie varrebbe come una promozione in serie superiore. Le ragazze di coach Garzari riceveranno la visita delle vicentine della Pallavolo Arzignano, due squadre neo promosse affrontatesi già nella stagione regolare con vittorie che hanno premiato sempre le padrone di casa, stagione regolare con Thermal sempre alle prese con le torbide acque della bassa classifica mentre per Arzignano un ottimo inizio e prestazioni calanti nella seconda parte della stagione. 

Weekend che si concluderà domenica quando ci sarà l’esordio pure dell’Orotig Peschiera Ponti (in foto) che dopo aver accarezzato una promozione che sembrava ormai a portata di mano sarà costretta a prolungare l’annata intanto contro l’Agrate Motori Volley (MB), seconda classificata del girone C, per quello che sarà solo il primo passetto delle veronesi verso il sogno B1. Match d’andata in programma in Lombardia e ritorno in terra veneta sette giorni più tardi. 

Domenica e per i playoff di B1 femminile si affronteranno anche Emilbronzo Montale (MO) e Nardi Volta Mantovana, la squadra vincitrice al termine del doppio confronto approderà nella prossima A2 mentre per la perdente si prospetterà un altra doppia sfida contro la vincente del confronto tra Esperia Cremona e Arena Volley Verona, incrocio che vedrà gara1 solo il 14 maggio.