Scritto da Roberto Tobaldo.
Come accaduto già diverse volte in stagione, è ancora una volta il girone E a tenere banco dopo l’ultimo turno in serie B2 femminile, con situazioni sia in testa che in coda che hanno subito svolte significative anche se non ancora definitive, volate promozione/playoff e salvezza che con ogni probabilità si decideranno solo con gli esiti delle ultime sfide, quelle del 30 aprile 2022, che coinvolgeranno in entrambi i casi un terzetto di formazioni.
Lo Spakka Volley cade fragorosamente a Battaglia Terme in casa di un CBMS Rio al quale i tre punti fanno benissimo ma non consentono ancora alle padovane di dirsi completamente rientrate nella volata promozione, decisivi saranno i recuperi in programma per il GPS San Vito e soprattutto la reazione delle ragazze di Pollini dopo il ko in terra padovana.
Il GPS San Vito rinvia al 20 aprile il suo match contro l’Ezzelina Carinatese e proprio quel recupero, unito a quello di questa settimana contro il Vicenza Volley, potrebbero lanciare le vicentine da San Vito di Leguzzano in vetta al girone, anche considerando che Ezzelina e Vicenza già retrocesse non dovrebbero essere ostacoli insormontabili per la formazione oggi in seconda piazza.
In scia alla coppia rimane il CBMS, attento spettatore della volata a due in attesa di eventuali scivoloni di coloro che lo precedono.
Situazione ancora più ingarbugliata in coda dove, togliendo dalla lotta un Bassano che potrebbe venire coinvolto nella bagarre solo frenando incessantemente nelle ultime giornate, saranno ben tre i team che vivranno con pathos l’ultimo mese di campionato, Officina Immagini Thermal, Pallavolo Arzignano e Laserjet Orgiano, un mese per decidere chi dovrà essere il quarto team a retrocedere nella categoria inferiore.
L’ultimo weekend vede sorridere Officina Immagini e Bassano, i tre punti ottenuti dalla prima contro Vicenza ed in casa dell’Eagles Vergati Sarmeola dalla seconda, danno alle padovane una grossa iniezione di fiducia e spingono le bassanesi in zona quasi tranquilla.
Mezzo passo falso interno dell’Arzignano che incamera un solo punticino contro Igevo Verona mentre la Laserjet Orgiano vede rinviato a data da destinarsi il proprio match ad Altivole.
Recuperi infrasettimanali, molto importante quello a Vicenza col primo dei recuperi targati GPS San Vito e fondamentale quello a Ponte San Nicolò dove l’Officina Immagini attende la Laserjet Orgiano, incrocio non adatto ai deboli di cuore!