Scritto da Roberto Tobaldo.

“Per te Miss Italia… continua! (o finisce…)” 

Quante volte abbiamo udito questa frase dal compianto Fabrizio Frizzi?

E questa frase, certo rielaborata per adattarla al contesto sportivo, potremmo sentirla al termine del prossimo big match in programma a Santa Giustina in Colle sabato sera tra Eurogroup Altafratte e Duetti Giorgione. Le due venete, impegnate a rincorrere la Nardi Volta Mantovana e l’altra veneta Arena Volley Team, dovranno puntare all’intera posta e ad un finale di stagione in crescendo per cercare di mettere in discussione i primi due posti della classifica del girone C di serie B1, oggi ad appannaggio proprio di mantovane e veronesi. 

Più delicata la situazione dell’Eurogroup Altafratte, tra le due quella maggiormente in ritardo in classifica ma pure con più match da recuperare, che se sabato sera dovesse uscire senza punti dal proprio palazzetto si ritroverebbe con un distacco probabilmente troppo ampio per poter essere recuperato nell’ultimo mese di campionato.  

Zero punti sabato sarebbe un brutto colpo in chiave campionato pure per la Duetti anche perché Nardi e Arena Volley, in trasferta a Cerea la prima, in casa contro Alia Aduna Padova Women la seconda, non vorranno cedere punti alle avversarie di giornata, non proprio adesso, in vista della volata finale prima dei playoff promozione. 

Quale delle due squadre sabato sera verrà eliminata dalla lotta ai playoff?

A chiudere il prossimo turno di campionato due sfide sicuramente meno equilibrate rispetto a quella dell’Alta Padovana, a Noventa Vicentina arriva l’Euromontaggi Porto Mantovano e la locale Ipag non vorrà lasciare punti ad un’avversaria ormai condannata alla retrocessione, stesso discorso per la IopGroup di scena a Torri di Quartesolo, le udinesi, contrariamente all’Ipag, non possono ancora sollevare il piede dall’acceleratore perché nello specchietto c’è ancora l’immagine dell’Alia Aduna, per cui per le locali dell’US Torri non si prospetta certo un match tranquillo. 

Impegnato nella lotta salvezza pure Conegliano, che però dovrà recuperare un tale numero di incontri che è difficile pensare che il team di coach Martinez possa subire la rimonta di Udine e soprattutto Padova, e squadra trevigiana che ha già disputato in anticipo il match contro la Cortina Express Imoco uscendone vincitrice 3-1. Nel corso di questa settimana le trevigiane avrebbero dovuto recuperare il match contro l’Isuzu ma anche stavolta il match sarà da riprogrammare.