Scritto da Roberto Tobaldo.
Match infrasettimanale in quel di Santa Giustina in Colle dove le ragazze dell’Eurogroup affrontano le veronesi dell’Arena Volley nella gara valida come recupero del turno numero 11, ultimo d’andata e primo ad essere sospeso causa Covid. Incrocio molto importante in chiave classifica con ospiti appaiate alla capolista Nardi Volta Mantovana ma seconde solo per numero di vittorie, l’Eurogroup è in quarta piazza, reduce da una lunga striscia di successi e sempre più convinto di poter recitare un ruolo da protagonista nel girone C di serie B1 femminile.
Match da dividere in due fasi, nella prima un Eurogroup forse troppo contratto non riesce ad impensierire in primis la ricezione veronese, con Bissoli spesso libera di scegliere utilizzando tutti e nove i metri della rete e Guiotto brillante in attacco con quattro palloni messi a terra, momento difficile Eurogroup pure in attacco dove Masiero e Messaggi totalizzano 7 punti ma anche dove l’attacco padovano viene stoppato da ben sei muri punto delle veronesi (3 Brutti).
In archivio il primo set 21-25 Arena Volley sembra controllare con superiorità pure il secondo 9-13, ma è da questo momento che l’inerzia cambia, non basta all’Eurogroup per pareggiare i conti ma il finale fa da trampolino di lancio per i set successivi. Nella seconda parte della seconda frazione migliora tutta la ricezione padovana, Messaggi dai nove metri indirizza vere e proprie bordate in campo opposto mentre Rizzo è letale da posto4. Il miglioramento non basta, dal 22-22 è Sgarbossa a dare lo strappo finale prima del muro di Tamassia 22-25 che chiude un set dove proprio Sgarbossa e Cappelli fanno la voce grossa ma dove l’Eurogroup mostra i primi segnali di risveglio.
Dalla terza frazione la gara è vibrante, Sgarbossa è chiamata a ricevere il 70% delle battute indirizzate verso il proprio campo e più volte Bissoli è costretta a rincorrere la palla col risultato che nessuna veronese brilla in attacco mentre l’Eurogroup diventa una macchina quasi perfetta, sbaglia un pò troppo nelle conclusioni ma può permetterselo a fronte di una battuta e di una difesa molto buone.
Se il terzo set è senza storia il quarto è infinito e porta l’Eurogroup sul 2-2 dopo un interminabile 30-28 nel quale forse la colpa delle ragazze di casa è quella di non insistere nel trasformare Sgarbossa in bersaglio ma cercare in battuta tutte le ricevitrici avversarie. Infatti la cosa si nota subito in attacco veronese dove Cappelli e Brutti tornano a far vibrare il campo avversario con una buona frequenza. In casa Eurogroup Masiero si conferma bandiera delle padovane in un team dove brillano tutte le attaccanti di coach Rondinelli.
Tie-break, parte forte l’Eurogroup 7-2 sfruttando anche la solita bordata dai nove metri di Messaggi, Arena Volley vacilla ma pareggia 10-10 e vince la volata finale 13-15 con Sgarbossa che si prende la sua rivincita passando dall’essere bersaglio delle battute a trascinatrice in attacco delle veronesi per un finale dove pesano anche i due muri di Guiotto. Nell’Eurogroup resta il rammarico di non aver trasformato in oro il 7-2 iniziale in un tie-break dove la ricezione ha funzionato veramente bene.
Il recupero nell’Alta Padovana dice che Eurogroup e Arena Volley sono meritatamente nelle zone alte della classifica, la prima più rallentata dalla tensione del big match e forse con meno interpreti “fredde” nei momenti che contano, la seconda dall’organico sicuramente più prestante e cinico, ma ostaggio di una ricezione che a volte fa le bizze.
Marcello Bertolini (Arena Volley):
“Sapevo che sarebbe stata una trasferta impegnativa col risultato assolutamente non scontato e torno a casa ancora più convinto che qui a Santa Giustina in Colle o comunque contro questa Eurogroup sarà difficile per tutti. Posso dire con certezza che un opposto con tale potenza e precisione in battuta non mi era mai capitato di trovarlo e quando hai in squadra un’atleta così tutto il gruppo è più tranquillo perché sa che il suo turno al servizio porterà spesso punti. Sono contento che siamo riusciti ad arginare abbastanza i loro posto3, che di solito sono molto pericolosi, mentre mi sono arrabbiato col muro delle ragazze, che spesso le loro laterali molto tecniche hanno usato col mani e fuori. E’ stato un match che ha dimostrato che nel nostro girone, a mio parere il più equilibrato della categoria, ci sono 5-6 squadre di livello superiore e tra queste ci siamo sia noi che l’Eurogroup”
Vincenzo Rondinelli (Eurogroup Altafratte):
“A mio parere le difficoltà iniziali sono state legate al fatto che non siamo riusciti ad essere incisivi dalla battuta e questo ha consentito loro di giocare senza troppi pensieri, quando poi ci siamo sciolti e abbiamo cominciato a fare quello che avevamo pensato di fare le cose sono cambiate. Spiace per qualche pallone nel finale del secondo set ma a questi livelli proprio pochi palloni o situazioni sono quelle che fanno la differenza ed oggi tra le nostre avversarie c’erano più atlete in grado di gestire il pallone nei momenti cruciali dei parziali, questo si è visto in altre occasioni come dal 7-2 del tie-break, quando una squadra esperta porta a casa il set senza patemi, in qualche occasione in cui dei palloni facilmente gestibili sono stati giocati senza la necessaria freddezza o sempre nel tie-break con qualche battuta di troppo sul libero avversario. Mi spiace che questa gara non si sia disputata prima della lunga sosta, quando eravamo più in palla, ma sono anche contento dell’evidente crescita di tutto il gruppo, stasera l’Eurogroup ha dimostrato di esserci e ci sarà fino alla fine”
Tabellino:
Eurogroup Altafratte PD – Arena Volley Team VR 2-3 (21-25 / 22-25 / 25-17 / 30-28 / 13-15)
Eurogroup: Fanelli 12, Destro (L2) ne, Zarpellon, Messaggi 18, Pavei (L), Giacomelli ne, Simionato ne, Gasparini, Frison 14, Marinello ne, Bortoli ne, Bortolot 2, Masiero 20 , Rizzo 21. All. Rondinelli;
Arena Volley: Brutti 13, Guiotto 12, Tamassia 6, Hrabar 2, Ferrari ne, Muzzolon ne, Montin ne, Lonardi, Erigozzi (L2), Cappelli 16, Sgarbossa 15, Bissoli 2, Moschini (L). All. Bertolini;