Scritto da Roberto Tobaldo.

Tornano in campo dopo il lungo stop anche Alia Aduna Padova Women e Duetti Giorgione, lo fanno affrontandosi nel palazzetto di Casalserugo, Alia reduce da uno stop più breve, le padovane erano state le uniche a scendere in campo insieme all’Ipag nell’ultimo turno prima dell’interruzione, Duetti reduce da una sosta più lunga perché stoppata già prima della sospensione dei campionati. 

Padovane e trevigiane riprendono così la corsa verso la salvezza le prime, la rincorsa alla coppia di testa Nardi, Arena Volley la seconda, entrambe i team, come tutti del resto, con della ruggine da grattare, dei meccanismi da ottimizzare dopo uno stop durante il quale le squadre non hanno potuto disputare neppure eventuali amichevoli.

Il primo set risulta il più equilibrato, Alia forza (e sbaglia) molto al servizio mantenendo però bassa la bontà del primo tocco delle ospiti con set in bilico sino al doppio muro di Gogna e Bateman con conseguente 16-19, è l’allungo decisivo della frazione, la Duetti ha una super Ravazzolo ben spalleggiata dalle laterali De Bortoli e Poser mentre Alia risponde con Bisio, Avanzo ma soprattutto con una Boscolo che punge al servizio, a muro ed in attacco. Battute finali della frazione decise pure dalla ricezione, sale Poser e si mantiene alta Morra mentre non decolla quella di Avanzo e si chiude 21-25;

Dalla seconda frazione Alia non riesce a mettere in campo la stessa pressione al servizio o più probabilmente è la ricezione della Duetti che si fa più precisa, infatti ad essere pericolosa in casa patavina è la sola Avanzo mentre tra le ospiti entra in gioco Fornasier (zero punti nella prima frazione) e con essa si confermano Ravazzolo e capitan De Bortoli. Primo strappo trevigiano sul 10-14, poi 15-20 ai quali Alia riesce a ribattere sino al 18-20, poi però la volata è tutta delle ospiti sino al 22-25;

Coach Amaducci per Alia mescola un pò le carte, dentro Miecchi per Avanzo, che entrerà a set in corso per Bisio, ma quello che si denota da bordo campo è un progressivo peggioramento del gioco, le alzate e di conseguenza gli attacchi si fanno più pasticciati, le atlete risentono forse del lungo stop, e ad avvantaggiarsi di questo è la formazione più tecnica, quella Duetti che pur non brillando allunga 13-18 per poi controllare il tentativo di rientro di Alia, che si spegne col 21-23. Ospiti forti con Poser e Ravazzolo mentre le ultime ad alzare bandiera bianca per Padova sono Blaseotto, Celegato e Miecchi, il set si chiude con un altro 22-25.

Duetti Giorgione risponde presente alle vittorie ottenute sabato dalle principali avversarie alla corsa alla vetta, Alia Aduna non smuove la classifica così come le concorrenti alla salvezza. 

L’opinione di Paolo Carotta (Duetti Giorgione): Avete impiegato un set per prendere le misure, poi, pur non brillando, avete ottenuto quello sperato, si è visto lo stop dell’ultimo mese?

“Per noi si è trattato di ben più di un mese perché coinvolti nelle positività anche prima dello stop, comunque sicuramente la sosta ha bloccato il nostro percorso, come quello di tutte ovviamente, di fatto in questo periodo è stata improntata una seconda preparazione atletica ed oggi le ragazze lo hanno dimostrato sul campo apparendo imballate e forse mettendoci un pò prima di cominciare a carburare meglio. Non è stata una gara perfetta certo e siamo stati fortunati che al rientro non ci sia capitata un’avversaria impegnata nella lotta al vertice, è stata una prestazione che per oggi va bene così e che da oggi cercheremo di migliorare, adesso speriamo di portare a termine questa stagione senza ulteriori difficoltà dovute al Covid” 

Pur sconfitto coach Lorenzo Amaducci guarda ai prossimi importanti match: Oggi avete rischiato molto al servizio ed inizialmente questo ha pagato, poi però le forze reali delle due squadre sono venute a galla…

“Sapevamo che Ravazzolo da posto 3 avrebbe potuto farci molto male e abbiamo cercato di limitare gli attacchi suoi e di Gogna, inizialmente siamo rimasti in gara, poi però se ai lati hai De Bortoli e Poser… del resto non sono e non saranno queste le gare che dovremo vincere per puntare alla salvezza, oggi sono soddisfatto di aver portato la Duetti a lottare sino alla fine su tutti e tre i set disputati, terminare a 21 o 22 punti contro di loro è il classico bicchiere mezzo pieno, se saremo in grado di giocare così contro le nostre dirette concorrenti, chiaramente migliorando, allora potremo raccogliere sicuramente di più. Nel terzo set ho provato a modificare qualcosa anche se le assenze di Beltrame (che ha lasciato la squadra in quanto dovrà stare ferma per altri quattro mesi) e di Grazia (stoppata dal Covid) non mi davano grosse alternative, sono contento invece delle prestazioni di Blaseotto, Miecchi e Boscolo” 

Tabellino:

Alia Aduna Padova Women – Duetti Giorgione 0-3 (21-25 / 22-25 / 22-25) 

Alia Aduna: Salmaso ne, Celegato 5, Grandis (L2) ne, Blaseotto 11, Cavalera (L), Varagnolo ne, Miecchi 6, Avanzo 9, Tiozzo 1, Boscolo 8, Bisio 7, Colombano 2, Nalin. All. Amaducci;

Duetti: Ravazzolo 14, Green 1, Valente 3, Morra (L), Fornasier 5, Fantini, Moretto (L2) ne, De Bortoli 8, Ganzer ne, Gogna 3, Facchinato ne, Bateman 3, Poser 9. All. Carotta;

Arbitri: Benedetto Tiz Daniela e Falomo Riccardo