Scritto da Roberto Tobaldo.

In programma nel prossimo weekend l’ultimo turno del 2021 poi, salvo recuperi, i team torneranno in campo l’8 e 9 gennaio 2022. Per quanto riguarda il girone C di serie B1 femminile i sei match in programma prevedono almeno cinque gare nelle quali le contendenti si batteranno per il medesimo traguardo, una sorta di equilibrio che potrebbe far terminare l’anno 2021 con i classici fuochi d’artificio. 

In una classifica molto corta le due capoliste stanno comunque cercando di fare il vuoto dietro di loro con l’obiettivo di rendere la corsa ai playoff un fatto a due e proprio la capolista (per una vittoria in più) Nardi Volta Mantovana avrà come avversaria una squadra in possesso di ben altra classifica rispetto a quella delle mantovane. In casa Nardi arriverà infatti la IopGroup Forum Iulii ad oggi ultima formazione che, terminando così la stagione, potrebbe festeggiare la permanenza in categoria. Un match sulla carta facile per le mantovane ma occhio, le udinesi nell’ultimo turno hanno imposto lo stop alla Duetti Giorgione e arriveranno molto cariche. 

E proprio la squadra di Castelfranco Veneto vorrà cancellare in fretta il ko friulano, farlo non sarà semplice, in arrivo nel trevigiano l’Ipag Noventa reduce dal tie-break contro Volta Mantovana ed autrice sinora di un ottimo inizio di stagione, due squadre in salute, reduce da una sconfitta meno dolorosa l’Ipag, sicuramente meno preventivata quella della Duetti a Cividale del Friuli. 

La rincorsa ai primi posti non è solo l’obiettivo di Duetti e Ipag ma pure quello di Arena Volley, Conegliano, Cortina Express Imoco ed Eurogroup Altafratte (in foto), quattro team che si incroceranno proprio nell’ultimo weekend del 2021 nelle sfide in programma a Castel d’Azzano e San Donà di Piave. Portare via punti dalle località veronese e veneziana non sarà facile per nessuno ma sicuramente Conegliano ed Eurogroup non partiranno da casa convinte della sconfitta.

Gli ultimi due match coinvolgono la zona più pericolosa della classifica, a Padova Alia Aduna attenderà l’Isuzu Cerea mentre a Porto Mantovano le ospiti saranno le vicentine dell’US Torri. Squadre di casa favorite e che non potranno lasciare punti alle rivali, questo per non perdere ulteriore terreno dalla IopGroup Udine che oggi rappresenta la coda del gruppetto delle “salve”. 

Nel prossimo weekend ultimo impegno ma non per tutte, in programma infatti il 22 dicembre il recupero del match rinviato per Covid tra Udine e Alia Aduna Padova Women, l’atmosfera sarà quella natalizia ma per entrambe saranno vietati i regali!