Scritto da Roberto Tobaldo.

Impegno numero otto per le squadre di serie B femminile che arrivano così ad un terzo del cammino per quanto riguarda la stagione regolare, con un weekend che propone la solita carrellata di incontri più o meno equilibrati, almeno sulla carta e a giudicare dalla classifica in possesso delle contendenti. Tra sabato e domenica prossimi almeno un paio di big match ma saranno molti di più gli incontri nei quali i team cercheranno di confermarsi o ripartire dopo stop più o meno pesanti. 

Incontri di cartello dell’ottavo turno senza dubbio quelli di Altivole e Porto Viro con Asolo AltivoleRiese e Porta d’Oriente ad ospitare GPS San Vito ed Ecoservice. Nel trevigiano saranno opposte due habitué della categoria con Asolo che, dopo aver superato e pareggiato Arzignano, proverà a ripetere lo stesso risultato incontrando le vicentine da San Vito di Leguzzano con entrambi i team a poche lunghezze dalla coppia di testa CBMS Rio e Spakka Volley. 

Nel secondo big match la capolista virtuale Porta d’Oriente Taglio di Po ospiterà le giovani da Chions che attualmente pagano un ritardo si di quattro lunghezze ma con la possibilità di giocare due match in più rispetto alle rodigine in un girone F destabilizzato non solo dal numero dispari di formazioni ma pure dal Covid. 

Il prossimo weekend dovrà poi dirci se il turno di sosta avrà bagnato le polveri dell’Orotig Peschiera Ponti (in foto) di scena a Riva del Garda con veronesi che potrebbero approfittare della sosta del Volley Piadena per riaffiancare le avversarie in vetta al girone D. 

Negli altri due gironi “veneti” attese le risposte importanti e quindi le ripartenze di Arzignano e Vergati dopo i due ko interni di pochi giorni fa, la Pallavolo Arzignano dovrebbe avere il compito più facile rimanendo tra le mura amiche contro l’Ezzelina Carinatese, qualche preoccupazione in più per l’Eagles Vergati che scenderà in campo a Ponte San Nicolò (PD) in casa Officine Immagini Thermal, formazione che ha già dimostrato di potersela giocare non solo con le squadre impegnate anch’esse nella lotta salvezza ma pure con quelle di metà classifica. 

Nel girone F Synergy Venezia e Pallavolo Belluno arrivano entrambe da un buon periodo, Villadies Farmaderbe e Vega Fusion proveranno a stopparle con Synergy impegnata in casa a Stra e bellunesi in viaggio verso Trivignano