Scritto da Roberto Tobaldo.

Che il girone C di serie B1 femminile potesse risultare molto equilibrato era una sensazione arrivata subito molto forte e confermata dalle opinioni dei vari tecnici con i quali avevamo scambiato qualche impressione. La conferma di essere un girone nel quale tutti possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario è arrivata anche sabato scorso a Noventa Vicentina dove le neo promosse locali dell’Ipag sono state costrette alla resa in soli tre set dalle padovane dell’Eurogroup Altafratte. 

Classifica migliore quella delle vicentine ed impianto di gioco difficilmente espugnabile quello di Noventa Vicentina che però nell’ultimo turno è stato teatro di una prova maiuscola da parte del team guidato da coach Rondinelli. Ipag sconfitta ma che deve rammaricarsi di non aver saputo chiudere il primo set nonostante vi fossero le possibilità di farlo e di aver sprecato un vantaggio di 13-8 nel secondo, brava sicuramente l’Eurogroup a crederci sempre, vincere ai vantaggi il primo e in recupero il secondo, nel terzo set poi la squadra padovana comanda sin dall’inizio e chiude 0-3.

Il giorno successivo, domenica, riflettori puntati su Castelfranco Veneto e la sua sfida al vertice tra Duetti Giorgione e Nardi Volta Mantovana con ospiti in vetta ma trevigiane a ruota e con un match in più da disputare.

Partenza sprint delle mantovane 0-2, poi Fornasier e Poser suonano la carica e le venete impattano 2-2 ma già nella quarta frazione e poi nell’appendice del tie-break la Nardi dimostra di poter fare più male da posto3 (per la Duetti sale Ravazzolo) e le conclusioni di Galiero e Neriotti più una super Boninsegna indirizzano i due punti verso la Nardi.

Cinque parziali pure a Porto Mantovano dove la Cortina Express Imoco (in foto) rincorre due volte il doppio vantaggio dell’Euromontaggi per poi dare il colpo finale alle padrone di casa proprio nel tie-break finale. Importante il recupero delle veneziane nella seconda frazione quando le padrone di casa sopravanzano 11-4. 

Mentre il Covid si impone a Cividale del Friuli con IopGroup Forum Iulii e Alia Aduna Padova Women costrette a rimanere a casa e a trovare una data alla quale rinviare l’incontro dopo una positività riscontrata tra le fila delle friulane, gli altri match disputatisi nel weekend si chiudono con due 0-3 in trasferta che vedono sorridere le favorite Conegliano e Arena Volley. Trevigiane e veronesi passano sui campi di Isuzu Cerea e US Torri, più combattuto il match in terra veronese mentre a Torri di Quartesolo la formazione locale mette in crisi l’Arena Volley solo nella terza frazione. 

Al termine del settimo turno, ma con Alia Aduna Padova Women in ritardo di due match contro Duetti Giorgione e IopGroup Forum Udine, il girone vede al comando a braccetto Nardi e Arena Volley inseguite da Conegliano, il recupero tra Duetti e Alia (8 dicembre) potrebbe dare alle trevigiane i punti necessari per portarsi in terza piazza.