Scritto da Roberto Tobaldo.

Se il match clou del prossimo turno di serie B2 femminile può essere considerato lo scontro in vetta tra Eagles Vergati Sarmeola e Spakka Volley, è nel primo dei raggruppamenti interessati dalla presenza di squadre venete che il calendario e i risultati dei primi quattro weekend hanno saputo programmare un sabato e domenica dalle tinte forti soprattutto per le formazioni che occupano i primi quattro posti della classifica. Saranno proprio queste formazioni a scontrarsi nel quinto turno ad iniziare da sabato sera nel mantovano dove la Zoobautique-Davis in terza posizione riceverà la visita del Volley Piadena seconda forza del campionato. La due giorni si concluderà domenica pomeriggio quando la capolista Orotig Peschiera Ponti renderà visita alla neo promossa ma pure quarta in classifica Volley Belladelli. Un quartetto che, con mantovane e veronesi (Belladelli) con un turno in più da disputare, potrebbe a breve scavare già un solco tra sè e il resto del girone. 

Questo per quanto riguarda il girone D, ma è dal gruppo E che le tifoserie si attenderanno molto sabato sera a Sarmeola dove le locali dell’Eagles Vergati ospiteranno la veronese Spakka Volley, due dei tre team, con Arzignano, a comandare le ostilità del girone, in palio la possibilità concreta di allungare in classifica nei confronti della formazione sconfitta. Il match avrà proprio nella Pallavolo Arzignano una spettatrice interessata e nel contempo impegnata a sfruttare il turno sulla carta più semplice che la opporrà alla padovana Officina Immagini Thermal mentre CBMS Rio contro Asolo AltivoleRiese (foto Roberto Perin), GPS San Vito ad Orgiano e Bassano in casa contro Igevo cercheranno di confermare una classifica che al momento le vede davanti alle avversarie del prossimo turno. In coda Ezzelina Carinatese e Vicenza Volley battaglieranno per conquistare i primi punti del loro campionato.

Nel girone F è già caccia di punti preziosi per abbandonare o staccare la zona pericolosa per Synergy Venezia, Pallavolo Belluno e MilaneseAutoP Jesolo ed il compito seppur difficile ma comunque meno arduo sarà quello della Synergy che nel derby veneziano riceverà la Vega Fusion mentre impresa più complicata quella di Jesolo in casa della sorpresa Porte d’Oriente Taglio di Po e soprattutto di Belluno chiamato alla partita della vita in casa della capolista a punteggio pieno e reduce da ben quattro 3-0, Blu Team Pavia di Udine.