Scritto da Roberto Tobaldo.

Come detto, sono tre i gironi di serie B2 femminile che vedono coinvolte le nostre rappresentanti, e se nei gironi D e F il quarto impegno di campionato non ha mutato gli equilibri in vetta, invece la situazione nel girone E tende a variare di settimana in settimana senza che una o più formazioni riescano a presentare una valida candidatura a vera regina del raggruppamento. L’ultimo weekend quindi conferma l’Orotig Peschiera Ponti come padrona del girone D e il Blu Team Pavia di Udine al comando del gruppo F, è invece il girone E quello che non ha ancora una battistrada solitaria con Arzignano, Eagles Vergati Sarmeola e Spakka Volley Villa Bartolomea a formare un terzetto che, a braccetto e almeno per questa settimana, guida il girone composto da dodici unità.

Pallavolo Arzignano e Spakka Volley intascano due rotondi 3-0 nei confronti di Vicenza e Laserjet Orgiano e con i tre punti in saccoccia pareggiano i conti con l’Eagles Vergati Sarmeola costretto a riportarne solo due dalla trasferta veronese in casa Igevo. Le tre capoliste conducono ma occhio al C.B.M.S. Rio a ruota del terzetto, la formazione padovana supera l’Ezzelina Carinatese mettendo così nel mirino la prima piazza. A metà classifica ed in attesa probabilmente di maggiore continuità le vicentine GPS San Vito e Bassano Volley col loro confronto incrociato andato in scena proprio nell’ultimo weekend e terminato dopo un combattuto match col 3-0 in favore delle ragazze di casa del GPS. Con le due vicentine nel limbo anche l’Asolo AltivoleRiese in grado di respirare meglio dopo il successo in casa dell’Officina Immagini Thermal, formazione che trova il secondo stop stagionale ma ancora con due lunghezze di vantaggio sulla zona rossa. 

In vetta negli altri due gironi l’Orotig e il Blu Team ma occhio che la concorrenza non demorde, se infatti le veronesi battono la Promoball e fanno quattro 3-0 su quattro match, alle loro spalle il Volley Piadena insegue ad una sola lunghezza, è a punteggio pieno anche il Blu Team (altra formazione a zero set subiti) ma con la Villadies ad inseguire a tre lunghezze e con la possibilità di giocare un match in più. Nel girone D sorride anche la neo promossa Belladelli che passa in casa Vidata mentre nel raggruppamento F è un’altra new entry veneta a stupire, l’Unione Sportiva Taglio di Po griffata Porta d’Oriente (in foto) in grado di imporsi sul difficile campo della veneziana Vega Fusion continuando così il suo ottimo inizio di stagione.