Scritto da Roberto Tobaldo.
Sorrisi e volti imbronciati, un po’ come spesso succede, tra le esponenti venete in serie B1 femminile, punti conquistati magari sovvertendo i pronostici fanno sorridere, le sconfitte ci stanno ma quando sono troppo nette ti portano a riflettere sul cosa non sia andato o su cosa lavorare in allenamento per porre rimedio ad un ko troppo severo.
E anche il terzo appuntamento nel girone C non sfugge a questa regola, ecco quindi mettere in archivio il weekend con un bel sorriso la Duetti Giorgione, l’Eurogroup Altafratte, il Cortina Express Imoco e il Conegliano Volley, con qualche preoccupazione in più l’Alia Aduna Padova Women e l’Arena Volley Team.
Il match clou della terza di campionato va nella saccoccia della capolista a punteggio pieno Duetti Giorgione, a Castelfranco Veneto l’avversaria Arena Volley paga troppo in ricezione per impensierire le trevigiane e, soprattutto, quando la Duetti accelera per provare a chiudere in quattro set, le veronesi sembrano alzare bandiera bianca troppo frettolosamente, un atteggiamento sul quale il team di Castel d’Azzano dovrà tornare in settimana.
Pensieri e preoccupazioni anche in casa Alia Aduna Padova Women, che la trasferta di San Donà potesse essere insidiosa era una sicurezza, ma quello messo in campo dal team patavino è stato veramente poca cosa per pensare di fronteggiare un’avversaria che in casa si esalta e che può contare sull’ardore giovanile di tante belle speranze del volley del prossimo futuro. Alla fine ne esce un 3-0 che conferma appunto la pericolosità soprattutto casalinga delle veneziane e che rimanda in palestra a lavorare il team di coach Amaducci.
Il risultato positivo che probabilmente non tutti si aspettavano arriva da Volta Mantovana dove la padovana Eurogroup Altafratte perde si il secondo tie-break consecutivo della stagione ma da dove la squadra di mister Rondinelli porta via un punto molto prezioso al cospetto di un’avversaria che, proprio in virtù del punticino lasciato per strada, perde la vetta della classifica lasciandola in solitaria alla Duetti Giorgione.
Sorride, e diciamo pure finalmente, anche il Conegliano Volley, in attesa che il team guidato da Mario Martinez riesca a mettere a terra tutta la potenza della quale è dotato, i due punti conquistati a Porto Mantovano sono la boccata d’ossigeno migliore per le trevigiane che cancellano il brutto zero nella classifica punti lasciando sul fondo le sole Isuzu Cerea e US Torri.
Niente da fare neppure in questo turno per veronesi e vicentine, il Torri lascia campo libero in casa all’Ipag Noventa, formazione neo promossa ma che sembra aver già ben chiaro cosa fare per guastare i piani delle favorite del girone. Una partenza lanciata quella delle vicentine che oggi sono in terza piazza, appaiate a Volta Mantovana ad una sola lunghezza dalla vetta.
Sconfitta invece in quel di Cividale del Friuli per l’Isuzu Cerea di fronte ad un’altra nuova formazione di B1, la IopGroupForum Iulii partita con l’intenzione di non essere una meteora ed in grado sinora di rispettare i propositi tanto da essere tra le tre squadre del girone ancora imbattute.