Scritto da Roberto Tobaldo.
Terzo turno di campionato in serie B2 femminile e il calendario prevede il derby tra le società facenti parte del nuovo progetto padovano dell’Officina del Volley Padova, a Ponte San Nicolò arriva il CBMS che gioca le sue gare interne in quel di Battaglia Terme. Squadra sicuramente molto giovane quella che gioca tra le mura amiche, l’Officina Immagini Thermal è composta per grande maggioranza da ragazze del nuovo millennio, contrapposta al CBMS che è un mix di atlete esperte alle quali difetta solo il poco tempo trascorso da quando le ragazze giocano dalla stessa parte della rete.
Il match (foto Mario Caporello) che poteva rivelarsi una gara segnata è in realtà molto combattuto per due dei tre set disputati a Padova, in tutte le frazioni il comando del gioco è del CBMS che nel primo set deve però fare i conti con la determinazione delle ragazze di casa che passano più volte dall’inseguire di poche lunghezze alla parità a quota 17 e 22, poi però l’approdo in prima linea di Fenice fa la differenza e le ospiti chiudono 23-25 con tre attacchi di fila dell’ex Duetti Giorgione;
Dopo una seconda frazione senza storia, nella quale l’Officina Immagini sembra aver gettato la spugna (10-25) nella terza il pathos ritorna ai livelli iniziali, non da subito però, il 10-16 che costringe coach Garzari a stoppare le ostilità è il preludio alla rimonta delle ragazze di casa. Un CBMS forse già sicuro della vittoria allenta la presa, prima Lorenzi e poi Frison, registe di casa, coinvolgono maggiormente anche i centri e il punteggio ritorna in bilico 16-16, un mani e fuori di Banzato fa si che il Thermal metta la testa avanti, ma ad essere decisivo è il turno al servizio di Tolin, due ace e anche il terzo set va a referto 23-25 in favore della squadra ospite.
Il classico caso nel quale lo 0-3 finale deve essere visto anche nei punteggi parziali perché, di fatto, l’Officina Immagini cede malamente solo la seconda frazione. La squadra di casa non soffre di timore reverenziale, Bertin e Banzato, più gli errori ospiti, la tengono a galla nel primo set, ancora Bertin e Cioffi pungono nel terzo, con loro da segnalare la bella prova di Bazzolo.
Il CBMS sembra squadra di altra categoria, per chi sta in campo e pure in panchina dove le scelte, acciacchi fisici a parte, sono molteplici. Il team di coach Crivellaro sbaglia troppo nella prima frazione dove viene salvato da Fenice, giganteggia nel secondo e sembra chiuderla nel terzo quando cala Fenice ma emergono tutte le altre attaccanti di Forzan. Quando il blackout rimette in corsa le avversarie tocca a Tolin metterci una pezza dai nove metri mentre in posto3 Fassina e Donolato, per tutta la gara, sono una spina nel fianco dell’Officina Immagini e Occhinegro una pedina fondamentale in seconda linea.
Tra chi vince e chi perde, i due tecnici sanno di avere del lavoro da fare:
Dario Crivellaro: “Onestamente non mi aspettavo una gara di questo tipo, prima abbiamo approcciato male il match dando quindi speranza all’avversaria, poi quando nel terzo la gara sembrava chiusa ci siamo fermati e loro sono state brave a ritornare a galla. Situazioni che dovremo migliorare per fare il campionato che ci siamo prefissati, la squadra è forte in tutti i suoi elementi e possiamo far male da ogni posizione d’attacco da prima e seconda linea, è anche vero però che questo CBMS è un insieme di elementi che devono raggiungere il giusto amalgama e che questo sinora non ci è stato possibile fare con più atlete alle prese con problemini fisici che dovranno essere risolti, una situazione delicata sin dal pre campionato dove siamo stati in grado di organizzare una sola amichevole”
Emilio Garzari: “E’ chiaro che per noi non sono queste le partite nelle quali dovremmo fare quei punti necessari per puntare ad una salvezza molto complicata data dalle quattro retrocessioni, i primi match erano quelli contro avversarie del nostro livello e li abbiamo portati a casa, oggi avevamo davanti una corazzata e nonostante questo le ragazze ci hanno creduto sempre, secondo set a parte, il rammarico più grande è relativo al primo set dove non abbiamo mantenuto le posizioni difensive sulle quali avevamo lavorato in settimana. Contro determinati attacchi sapevamo dove metterci ma in gara non l’abbiamo fatto, pagando dazio nel finale. Peccato, nel primo match stagionale non avevamo giocato bene, nel secondo la bontà del nostro gioco si è innalzata, oggi lo 0-3 ci stava, adesso speriamo di recuperare qualche atleta non al meglio dal punto di vista fisico per tornare poi in campo e giocarci tutte le nostre possibilità di salvezza”
Tabellino:
Officina Immagini Thermal PD – CBMS Rio 0-3 (23-25 / 10-25 / 23-25)
Officina Immagini: Macchiavello, Bertin 11, Frison, Quaglio 3, Banzato 6, Conte, Bazzolo (L1), Rampin, Maggiolo ne, Russo 3, Cioffi 7, Lorenzi 1, D’Urso (L2), Voltan 3. All. Garzari;
CBMS: Gavin ne, Angelini, Santuz (L2) ne, Tolin 10, Forzan 2, Fenice 15, Mattiazzo 10, Donolato 9, Fassina 11, Frasson, Occhinegro (L1), Battagin ne. All. Crivellaro;