Scritto da Roberto Tobaldo.

Era stata probabilmente la sorpresa più grossa dell’andata del mini gironcino che in serie B1 femminile raggruppa tutte le formazioni venete, la vittoria interna dell’Eurogroup Altafratte sulla più quotata Duetti Giorgione, e un po’ tutti nel match di ritorno nel trevigiano si aspettavano la pronta risposta delle padrone di casa. Risposta puntualmente arrivata con una Duetti (in foto) in grado nel primo set di annichilire le padovane brave comunque a riportare il match in parità con la seconda frazione. Quando però la capolista virtuale del gironcino (le trevigiane vantano due lunghezze di ritardo sull’Anthea Vicenza ma dovranno recuperare la gara contro la Vivigas Arena Volley) accelera una seconda volta, per l’Eurogroup la gara prende una brutta piega con facile vittoria locale nei restanti due set. 

Il 3-1 di Castelfranco Veneto è lo stesso risultato, stavolta però a favore della squadra in trasferta, col quale si chiude il match tra Imoco San Donà Conegliano e Anthea Vicenza. Gara molto appassionante per i primi tre set nei quali le giovani veneziane tengono testa alle più esperte vicentine, 22-25, 25-23 e 24-26 portano si Anthea sull’1-2 ma danno assolutamente l’idea di una gara punto a punto con un terzo set probabilmente decisivo per la svolta psicologica dell’incontro, il 24-26 lancia Vicenza che nella quarta ed ultima frazione ha campo libero, vittoria quindi all’Anthea ma applausi alla giovane Imoco che si conferma ancora una volta squadra dai talenti molto futuribili.

Meno pathos nell’ultimo match del gironcino dove, come da pronostico, la Vivigas fa il compitino contro un US Torri cenerentola del girone, anche in questo caso team molto giovane e che dovrà sfruttare questa stagione soprattutto puntando su crescita ed esperienza.

Due soli turni prima dell’accorpamento con l’altro mini gironcino C di serie B1 femminile e prosegue la corsa a due Anthea – Duetti, Vivigas in vantaggio su Imoco ed Eurogroup per la terza piazza e Torri come già detto in fondo al plotoncino. 

Dando uno sguardo alle avversarie che arriveranno nella seconda fase ecco la solita Nardi Volta Mantovana ancora a punteggio pieno e con soli due set al passivo, mentre Euromontaggi Porto Mantovano, Rothoblaas Volano, Amati Pietro Villa d’Oro (MO) e Trentino Energie (Argentario Progetto VolLei) sembrano sul livello delle nostre Vivigas, Imoco ed Eurogroup, in questo caso la cenerentola è la Walliance Ata Trento, pure lei ancora a quota zero. 

Prossimo turno facile per Altafratte contro Torri, equilibrato il match tra Imoco e Vivigas e gara clou del weekend quella di Vicenza che vedrà opposte Anthea e Duetti, match che forse darà il nome della nostra massima esponente di serie B1 femminile.