Scritto da Roberto Tobaldo.
Turno tutto sommato positivo per le venete impegnate in serie B1 femminile, vittoria scontata per la capolista Anthea e punti pesanti per Vivigas ed Imoco, non fa passi avanti solo l’Ezzelina che in casa lascia strada ad un’altra veneta, la Duetti. Continua così il cammino in vetta dell’Anthea, Vivigas e Duetti possono pensare al futuro con tanta leggerezza ed Imoco allontana la zona pericolosa. L’Ezzelina non approfitta invece del turno di stop di Bedizzole e per lei la corsa alla salvezza sarà probabilmente una questione che si deciderà solo con le ultime giornate di campionato.
Un turno sulla carta favorevole all’Anthea Vicenza dà in effetti ragione alle beriche, la trasferta in casa Walliance Ata non presenta sostanziali difficoltà per la capolista che regola le trentine con un secco 0-3 dopo aver sofferto solo nella prima frazione, difficoltà nate più dai carichi di lavoro decisi dallo staff che dalla forza di una squadra trentina ancora ferma a quota zero. Buone notizie che non arrivano solo per il team, la società veneta ha infatti ottenuto di poter organizzare la FinalFour di Coppa Italia di categoria, kermesse finale che avrà luogo appunto a Vicenza il 18-19 aprile e alla quale parteciperanno le prime classificate dei quattro gironi di B1 al termine del girone d’andata, con l’Anthea saranno impegnate le rappresentanti di Busto Arsizio (VA), Roana (MC) e Aprilia (LT).
La positività del weekend Anthea non si esaurisce con l’impegno di Trento, la Vivigas Arena Volley rallenta Talmassons, prima e ormai unica inseguitrice delle venete nella corsa alla promozione diretta, le veronesi sono autrici contro le friulane di una vera e propria maratona pallavolistica che la seconda forza del girone si aggiudica solo al tie-break, il punto che Talmassons lascia a Castel d’Azzano porta a 3 le lunghezze di vantaggio dell’Anthea appunto su Talmassons. Col punto conquistato nell’ultimo impegno si fa ancora meno problematica la corsa della Vivigas al mantenimento della categoria con veronesi che oggi possono vantare un rassicurante +14 sulla zona rossa.
Altra veneta che da qui alla fine della stagione potrà fregiarsi del ruolo di guastatrice dei piani altrui sarà una Duetti Giorgione che anche in casa Ezzelina Volley Carinatese rispetta il pronostico concedendo alle padrone di casa solo il secondo set in un match nel quale la regista Bateman può puntare su tutte le sue attaccanti concedendosi pure il lusso di trovare più volte il campo avversario, per le ragazze da Castelfranco la salvezza non è ancora sulla carta ma pensare ad un finale differente è veramente poco realistico mentre proseguono invece le difficoltà dell’Ezzelina per la quale risulteranno determinanti eventuali punti ottenuti “a sorpresa” ma ancora di più le vittorie a questo punto indispensabili negli scontri diretti.
Ed un altro passo verso una zona un po’ più tranquilla, ma non troppo, lo esegue l’Imoco San Donà in grado di strappare un punto nella difficile trasferta di Pordenone contro la Bioxigen. Bella prova delle veneziane non solo per il punto ma per una reazione che ha permesso alle ragazze venete di risorgere dopo un iniziale 2-0 e trascinare la sfida sino al quinto set. Il punto riportato dal Friuli issa l’Imoco a migliore delle formazioni ancora in lotta per la salvezza, con lei il Progetto VolLei Argentario e Bedizzole, team che oggi possono contare quattro lunghezze di vantaggio sul’Ezzelina e la zona retrocessione.
Prossimo weekend: sarà una due giorni molto importante per le portacolori venete, meno ostica per le due formazioni meno preoccupate dalla classifica come Duetti e Vivigas che dovranno affrontare Ata e Progetto VolLei, decisamente più probanti per l’Anthea che a Vicenza ospiterà una Pisogne in quarta piazza, addirittura fondamentale per Imoco ed Ezzelina che si affronteranno in terra veneziana.