Scritto da Roberto Tobaldo.
L’ultimo turno di serie B2 femminile non basta per sciogliere l’ultimo nodo relativo alla partecipazione all’unico turno preliminare che darà accesso alla Coppa Italia di categoria, se infatti nel girone C l’Ipag Noventa Vicentina passa pure a Gussago (BS) sottolineando ancora una volta la sua supremazia forte di un bel +6 sulla seconda, nel girone D escono vincitrici dai rispettivi incontri sia Asolo Altivole che Fratte Santa Giustina con comando del girone che verrà quindi deciso solo con il prossimo ed ultimo turno, tutto questo ricordando che solo le prime classificate dei nove gironi potranno scontrarsi e giocarsi così la partecipazione alla Final Four di Coppa Italia.
L’Ipag passa senza problemi nel bresciano, dietro le vicentine tiene il passo Volta Mantovana ma non Porto Mantovano che vince si ma solo al quinto in casa dell’Orotig Peschiera Ponti, oggi settima, per la quale un punto è d’oro considerando soprattutto l’esiguo spazio (tre punti) che divide un Rovereto sesto da una Telemar in piena zona rossa.
Proprio ai margini della suddetta zona rivede la luce la Fustellomania Spakka Volley che infligge un rotondo 3-0 ad una Isuzu pesantemente ricacciata lontano dal podio.
Nel girone D il ruolo dell’Isuzu viene recitato alla perfezione dall’Eraclya Aduna, anch’essa messa sotto 3-0 nella trasferta di Udine, in questo caso però i parziali disegnano un match molto equilibrato nel quale però le padovane non hanno mai saputo mettere a terra gli ultimi e fondamentali attacchi. In vetta è ancora testa a testa tra Asolo e Fratte, parità di punti tra trevigiane e padovane e reduci entrambe da vittorie per 3-1, casalinga quella dell’Asolo contro Spacciocchiali, in trasferta a Staranzano quella del Fratte che è quindi constretto ancora ad inseguire un Asolo primo per numero di successi in stagione.
La sfida ad evitare la zona rossa premia una Ju’sto Vispa Juvenilia capace di piegare in cinque set a VIllatora le udinesi del Farmaderbe dopo un incontro molto tirato, le due contendenti sono quelle che oggi chiudono la classifica delle formazioni salve mentre non fa passi avanti lo Jesolo che trova il ko a Belluno.
Successo esterno e sudato anche quello col quale la Fruvit Rovigo torna dalla trasferta in terra reggiana, il 2-3 guadagnato sul CiViEmme risponde se vogliamo alla vittoria piena del Pianamiele sul Rimini, queste due squadre sono oggi le prime inseguitrici delle rodigine con riminesi in zona rossa, per una seconda parte di stagione da vivere col fiato sospeso.
Match clou del prossimo weekend:
Nel girone C attesi i fuochi d’artificio per quanto riguarda l’intento di evitare le ultime posizioni, Orotig in trasferta contro il Real Volley (BS) con in campo due formazioni costrette a guardarsi alle spalle data la classifica estremamente corta, Fustellomania in casa Neruda, le due squadre che oggi sono lo spartiacque tra le zone salvezza e retrocessione.
Nel girone D la volata infinita tra Asolo e Fratte vedrà la capolista trevigiana impegnata nella facile trasferta di Trieste contro una Seleco ancora a quota zero mentre per il Fratte ci sarà quell’Udine fresca vincente sull’Eraclya, proprio quest’ultima dovrà difendere la quarta piazza dall’assalto che a Casalserugo le verrà portato dall’EstVolley. Nella parte bassa brividi freddi in casa Jesolo e Spacciocchiali con gli arrivi delle altrettante pericolanti Ju’sto Vispa Juvenilia e Illiria.
Nel girone E torna tra le mura amiche la Fruvit Rovigo ed anche in questo caso il calendario regalerà alle venete un match vibrante ancora una volta in chiave salvezza con l’arrivo di Rimini, la formazione romagnola per adesso prima indiziata alla caduta in serie C, un incrocio non determinante ma sicuramente importante per il futuro del campionato delle venete.