Scritto da Roberto Tobaldo.
Nel weekend che vede Anthea allungare in vetta a +2 rispetto a Talmassons, il risultato “veneto” più eclatante è probabilmente la vittoria della Vivigas contro la meglio piazzata Volano. Anche la Duetti, pur soffrendo molto, conclude la sua prova in maniera vincente, niente da fare invece per Imoco ed Ezzelina, sconfitte entrambe da avversarie scese in campo col favore dei pronostici.
Ad un solo turno dalla svolta di metà campionato l’Anthea Vicenza fa suo il derby interno con l’Imoco San Donà e approfittando della frenata di Talmassons (3-2 su Udine) porta a due le lunghezze di vantaggio sulle friulane. La sfida di Vicenza termina con un rotondo 3-0 in favore delle padrone di casa, pronostico rispettato quindi ed Imoco che vede ridursi ad un solo punticino il vantaggio nei confronti della zona rossa rappresentata da Bedizzole, le bresciane infatti mettono paura alla Duetti Giorgione portandosi avanti 0-2 e sfiorando il colpaccio a Castelfranco Veneto, bene per le venete, Duetti, Imoco ma pure Ezzelina, che le trevigiane riescono a rientrare in partita appena in tempo per rovesciare l’inerzia cedendo alle lombarde un solo punticino. Punto che permette a Bedizzole di affiancare l’Ezzelina Carinatese. Le trevigiane infatti, chiamate così come l’Imoco ad affrontare avversarie d’alta classifica, trovano disco rosso ad Ospitaletto non riuscendo quindi a lasciare quota otto, alla pari con Bedizzole ma in vantaggio per numero di vittorie. Chi sembra intenzionata invece ad abbandonare stabilmente la bassa classifica è la Vivigas Arena Volley che inanella la seconda vittoria della gestione Bertolini, le veronesi si impongono in casa contro Volano, formazione sino ad oggi a stretto contatto col terzo gradino del podio. Ad un solo turno dalla fine del girone d’andata la lotta per la vetta è sempre più un discorso a due tra Vicenza e Talmassons mentre in coda sono cinque le formazioni intente ad evitare gli ultimi due posti e tra queste le nostre Imoco ed Ezzelina.
Il prossimo weekend chiuderà appunto la prima metà della stagione e proporrà alle due leader impegni abbordabili con due trasferte, Anthea a Bedizzole e Talmassons a San Zenone degli Ezzelini, un turno che potrebbe favorire l’allungo in coda dell’Imoco a patto che le veneziane sappiano imporsi o quantomeno smuovere la loro classifica nell’incontro casalingo contro l’Argentario. A metà classifica Duetti e Vivigas avranno due impegni nettamente opposti, le ragazze di Castelfranco renderanno visita alla Bioxigen Udine, sicuramente galvanizzata dal punto portato a casa da Talmassons, mentre le veronesi saranno di scena a Trento contro una Walliance ancora a quota zero.