Scritto da Roberto Perin.

Risultati a sorpresa in SuperLega nell’undicesima giornata del Campionato. Su tutti spicca la vittoria sonante di Padova che alla Kioene Arena batte niente meno che i Campioni d’Italia della Sir Safety Perugia. Per i ragazzi di Baldovin una gara pressoché perfetta che consente ai patavini di sorprendere gli avversari sin dall’avvio e di portarsi velocemente sul 2-0 ma Perugia non ci sta e cerca in tutti i modi di rientrare. Il terzo set con una veemente reazione d’orgoglio la squadra di Bernardi sembra aver imboccato la via giusta ed il canovaccio continua anche nel quarto set. Ma Padova tiene e contiene la forza tecnico-tattica degli ospiti e con un finale di set al cardiopalma, chiude 29-27 e si aggiudica l’incontro per 3-1! Una gara incredibile, un sogno che si avvera per i bianconeri, in una giornata dove molte certezze crollano. Oltre alla sconfitta di Perugia, che comunque mantiene la testa della graduatoria, perde anche la Lube in maniera netta da Monza per 3-0. Tengono il passo, Trento vittoriosa a Ravenna e Modena che ha la meglio di Siena solo al quinto set e dopo un recupero che qualcuno credeva insperato. Vince anche Verona, che alla seconda trasferta in quattro giorni vince ancora al tee-break stavolta contro Vibo Valentia e sempre in recupero, dopo aver letteralmente buttato il terzo set che poteva essere appoggio degli scaligeri che avrebbero chiuso con i tre punti in tasca. In classifica Padova raggiunge Ravenna a quota 15 così pure per Verona con questo successo ed un solo punto da Monza, che si piazza la sesto posto solitario.
Male per il femminile. In A2 MOntecchio non prosegue la scia positiva intrapresa da due settimane e “sbatte” contro Sassuolo terzo in classifica. Certo sulla carta non ci sarebbe stata partita ma le vicentine mettono sul campo tutto quello che possono e danno vita ad una bella partita. E che con un pò più di fortuna avrebbe regalato alle biancorosse almeno un punto. Ed invece la rimonta si ferma al quarto set, sul 28-26 che ha un sapore molto più di occasione mancata che altro. Nelle altre gare Trento ha la meglio sul fanalino Marsala mentre Cutrofiano fa lo sgambetto (in trasferta, ndr) a Perugia che perde proprio la leadership a favore della formazione trentina. Per Montecchio un’occasione persa che potrebbe incidere sul proseguito della stagione, anche se giocando in questo modo c’è possibilità di mettere più fieno in cascina di quello sinora raccolto.
Male anche per l’Imoco Volley. Le Pantere di Conegliano tornano da Firenze, sponda Scandicci con le ossa rotte e con la seconda sconfitta stagionale in campionato. Che non fosse facile con Scandicci lo si sapeva, visto il tie-break giocato in Champions League qualche settimana fa. Eppure l’Imoco gioca bene e va avanti senza problemi nel primo set. Le padrone di casa non ci stanno e danno fondo a tutte le proprie energie pareggiare la gara, e così fanno. Haak e poi Bosetti instradano la partita sulla 1-1. Il terzo set è quello della svolta: Conegliano è quasi sempre avanti anche solo per una lunghezza ma prima Vasileva e ancora Haak ribaltano la situazione. L’inerzia è ormai dalla parte di Scandicci ed il palazzetto sospinge le locali sull’onda dell’entusiasmo. Conegliano molla prima del previsto e le toscane punto dopo punto consolidano il vantaggio che manterranno fino alla fine, condannando la squadra di Santarelli alla seconda sconfitta, la prima fuori casa di questa stagione. Una sconfitta pesante che fa scivolare le gialloblu dal secondo a quarto posto in classifica. Infatti con la vittoria odierna, Scandicci sopravanza Conegliano al secondo posto ma la vittoria di Busto Arsizio in casa di Brescia consente alle colibrì di passare anch’esse l’Imoco Volley. Novara mantiene la testa, pur non giocando per il turno di riposo osservato. Bergamo infila la quarta vittoria di fila, ed in rimonta batte Chieri (che conquista il suo primo punto in classifica, ndr) portandosi al settimo posto in piena corsa playoff, una condizione semplicemente impossibile un mese fa. Insomma una situazione abbastanza altalenante per Conegliano e le settimane a venire sicuramente non saranno facili. Domenica di nuovo a Firenze, contro Il Bisonte con l’inizio del al tour de force con sei gare da disputare in meno di due settimane! Stay tuned