Scritto da Roberto Tobaldo.
Il weekend numero sette si conclude tutto sommato in maniera positiva per le molte squadre venete impegnate, in alcuni casi sono arrivate sconfitte ma mai andando a sovvertire quei pronostici che vedevano favorite le nostre portacolori, in altri le venete sono state costrette a dividere la posta ma questo senza alla fine inficiare le loro classifiche, per finire poi da registrare tre successi importanti per classifica e morale arrivati in casa Isuzu (in foto), Spacciocchiali e Fruvit.
Girone C: il primo carico importante da tre punti lo piazza l’Isuzu Cerea che stoppa in casa le velleità di un Porto Mantovano che prima della sfida faceva parte del gruppetto di testa, la vittoria dell’Isuzu consente alle veronesi proprio l’aggancio alle mantovane ora appaiate in quarta piazza. Per quanto riguarda la testa, continua la marcia della nostra Ipag Noventa Vicentina che lascia un solo set al Neruda, con le vicentine proseguono la corsa Volta Mantovana, battuta in questo caso la veronese Orotig Peschiera Ponti, e il Real Volley che passa a Rovereto. Più sotto buon punto della Fustellomania Spakka a Pergine anche se la classifica deficitaria delle veronesi avrebbe assoluto bisogno di qualcosa in più, mentre il derby Tecnovap-Telemar vede il successo netto in termini di set delle ospiti, Telemar che si conferma in zona tranquilla e Tecnovap che invece è ancora alla ricerca dei primi punti del proprio campionato.
Girone D:
Rallentano in vetta Eraclya Aduna ed Asolo Altivole, entrambe vittoriose si ma solo al quinto, le padovane vanno sul 2-0 e poi rischiano contro una Ju’sto che col punto di Casalserugo si conferma a centro classifica, le trevigiane lasciano un punto a Staranzano contro un’Illiria che sembra in crescita dopo un inizio problematico. Per una Eagles Vergati giunta al primo stop senza acquisizione di punti, padovane in discesa ma comunque ancora a centro classifica, sale invece il Fratte Santa Giustina, formazione che ormai ha nel mirino i tre posti del podio. Le ragazze dell’alta padovana si impongono sul Villadies e si piazzano, con Estvolley (giustiziere del Vergati) e Cortina Express (un punto guadagnato ad Udine) in coabitazione sul terzo gradino del podio. In questo girone il successo che fa più rumore è quello della Spacciocchiali Vision che centra il suo primo in casa sull’Union Jesolo.
Girone E:
Parlando di successi importanti, doveroso segnalare quello della Fruvit Rovigo, alla prima casalinga dopo il cambio allenatore le giallonere superano in tre set Cremona, avversaria meglio piazzata in classifica, dando così seguito al primo bel punto portato a casa sette giorni prima. Rodigine che con i tre punti si piazzano in coda del folto gruppo all’inseguimento della capolista Imola.
Prossimo turno:
Ipag impegnata nel derby provinciale contro la Telemar di Torri di Quartesolo, altri match equilibrati per l’Orotig che contro Rovereto si giocherà punti importanti per non rischiare di venire raggiunta dalle pericolanti e tra queste la Fustellomania che ospiterà un Gussago che oggi la sopravanza di tre lunghezze. In zona rossa altra chance per la Tecnovap impegnata ad Arco contro un’avversaria anch’essa in acque pericolose. Chiude l’impegno, sulla carta meno insidioso, dell’Isuzu che sarà chiamata alla trasferta in casa del Neruda.
Sei match molto delicati per il secondo dei gironi “veneti”, per l’alta classifica trasferta insidiosa dell’Eraclya in casa Vergati ed impegno altresì ostico interno dell’Asolo Altivole secondo contro l’Estvolley terzo e turno che non scherza neppure con Cortina Express e Fratte che si affronteranno nel bellunese. Tra centro e bassa classifica altri match delicati, in casa Ju’sto arriverà la Friultex mentre due saranno le trasferte per Jesolo e Spacciocchiali impegnate contro Villadies e Trieste.
Torna in trasferta la Fruvit Rovigo impegnata ad Ozzano dell’Emilia (BO), le padrone di casa sono in zona rossa e le rodigine dovranno approfittarne per cogliere quei punti necessari per allontanarsi loro stesse dalla zona pericolosa.