Scritto da Roberto Tobaldo.

Il sesto weekend dell’andata vede le sconfitte delle nostre due migliori portacolori, ko attenuati dalla caratura delle avversarie e rovesci che consentono comunque all’Anthea Vicenza, un punto guadagnato a Talmassons, di rimanere in vetta, e alla Duetti Giorgione, sconfitta ad Ospitaletto, di confermarsi tra le prime inseguitrici di un terzetto di testa formato appunto da Vicenza, Talmassons e la stessa Ospitaletto. Weekend negativo pure per l’Imoco San Donà a Volano (TN) in un match che forse dava alle veneziane maggiori chances quantomeno di smuovere la classifica. Ecco allora che l’unica veneta a sorridere pienamente è un’Ezzelina Carinatese che contro Bedizzole (BS) rialza la testa uscendo dalla zona rossa in una classifica però di difficile valutazione con più team che dovranno ancora osservare il loro turno di riposo.

Partendo proprio dall’unico successo veneto, l’Ezzelina (in foto) piega Bedizzole lasciando alle bresciane solo la seconda frazione in un match il cui tabellino condanna le ospiti dal punto di vista degli errori dal campo. Le trevigiane rifiatano solo nel corso della seconda frazione che Bedizzole porta comodamente a casa, avanti 2-1 poi le venete mettono in saccoccia i tre punti con una quarta frazione in controllo.

Buon punto portato a casa dall’Anthea in quel di Talmassons, trasferta sempre insidiosa contro un team costruito anche quest’anno per soggiornare stabilmente nei quartieri alti della classifica. Primo set da incubo per le venete travolte da un iniziale 7-0 delle friulane, secondo e terzo set vedono in campo la solita Anthea spumeggiante e veloce e le frazioni, seppure con uno scarto minimo, portano avanti Vicenza 1-2. Ovvia e veemente reazione delle padrone di casa in un quarto set che le udinesi non intendono perdere e anzi vincono agevolmente. Peccato che il breve tie-break veda partire la stessa Anthea di inizio match, un 6-1 difficilmente rimontabile ma con Assirelli e compagne che ci provano trasformando un 14-8 in un meno negativo 15-12.

E come ci prova Vicenza lo fa pure la Duetti Giorgione contrapposta alla terza forza del campionato, ad Ospitaletto le venete arrivano ben determinate e la prima frazione ne è la prova, set giocato punto a punto e marchiato dalle trevigiane con un interminabile 28-30. Dalla seconda frazione però la maggiore forza ed esperienza delle padrone di casa sono quelle cose che fanno pendere il match proprio a favore delle bresciane con tre parziali nei quali la Duetti riesce a contrapporre veramente poco per una sconfitta comunque da mettere in preventivo.

Il ko invece meno atteso è quello patito dall’Imoco San Donà a Volano dove anche le veneziane rendono vita dura alle padrone di casa solo nel primo set. Una volta in vantaggio le venete si disuniscono patendo il ritorno delle trentine e mettendo in mostra una squadra a due facce così come successo, ma solo in parte, nell’ultimo match casalingo, una doppia personalità sulla quale lavorare per un gruppo che, nonostante la giovanissima età, dimostra già di potersela giocare con parecchie squadre della stessa categoria.

Prossimo fine settimana, a riposare sarà l’Ezzelina Carinatese mentre tornerà in campo la Vivigas Arena Volley in un derby infuocato in casa dell’Anthea Vicenza con padrone di casa impegnate a difendersi dall’attacco al primato che porterà sicuramente una Talmassons di scena a Castelfranco Veneto dove per la Duetti proseguirà un periodo denso di sfide molto ardue. Infine per l’Imoco San Donà la possibilità di riscattare l’ultimo scivolone esterno ospitando una Pisogne che vanta gli stessi punti delle veneziane pur avendo giocato una partita in più.