Scritto da Roberto Perin.

Week end da dimenticare per la formazioni venete impegnate nei massimi campionati di pallavolo. Fatta eccezione per l’Imoco Volley, che raccoglie la quarta vittoria per 3-0 in altrettante gare, tutte le altre compagini rimangono al palo, almeno per questo turno.
In SuperLega maschile niente da fare per Padova nell’anticipo con Vibo Valentia. I Patavini partono anche bene e vincono il primo set, ma poi subiscono la rimonta dei locali. Ne scaturisce una bella gara, tirata nei parziali ma la posta in palio la porta a casa Vibo che muove la classifica appaiando proprio Padova a quota 9. Nulla da fare nemmeno per Verona, chiamata ad una ben più difficile gara in quel di Trento da cui torna con uno zero sia alla voce punti che a set vinti. Troppo forte la squadra di Lorenzetti che fa un sol boccone dei ragazzi di Grbic, mai in partita. Con questa vittoria Trento rimane al terzo posto, condiviso con Modena, sconfitta a domicilio dalla Lube 3-2, mentre Perugia Sto sa solo vincere ed infila l’ottavo successo in trasferta a Castellana Grotte. Nonostante la sconfitta Verona rimane in zona playoff, con una gara in meno da recuperare.
In Serie A2 femminile nel girone B ancora una sconfitta per Montecchio (la settima di fila, ndr). Nemmeno a Collegno, quarta nel gruppo, le ragazze di Beltrami non entrano mai in partita e nulla possono contro le avversarie. In classifica Montecchio continua ad occupare l’ultima posizione e quel che più preoccupa e che non si vede la luce in fondo al tunnel, ad un turno da giro di boa. In classifica comanda sempre Perugia a quota 18, mentre Sassuolo è staccata di una sola lunghezza. Più indietro Marignano (14) e la coppia Collegno-Trento a quota 12.
Note positive solo dall’Imoco Conegliano. Le ragazze di Santarelli bissano il successo di mercoledì scorso contro Bergamo al Palaverde ed in questa domenica infilano la quarta vittoria in altrettante gare, contro la matricola Chieri. Una gara non semplice anzi resa ancora più complicata da un altro infortunio accorso a Megan Easy. La sfortunata atleta statunitense come la scorsa stagione, si fa male durante il primo set e non rientrerà più. Da valutare, come comunicato dalla società trevigiana, entità e tempi di recupero già lunedì con gli esami strumentali, anche se si vocifera un (altro) lungo stop per la schiacciatrice USA. Una bella tegola per Conegliano che sempre alla seconda gara (coincidenza) del precedente torneo aveva perso proprio il martello stelle e strisce. Il contraccolpo dell’accaduto lo si è visto con le ragazze che non riuscivano a giocare come fatte nelle prime fasi del campionato. Alla fine Conegliano chiude 3-0, tutti i set ai vantaggi, ma mantiene immacolato il suo percorso per senza set persi e resta al secondo posto dietro a Novara, con una gara in meno. Nelle altre gare Casalmaggiore perde malamente a Scandicci (prossima avversaria dell’Imoco in Champions League, ndr) mentre Bergamo “risorge” a Brescia e ottiene la prima vittoria di questo campionato. Nell’anticipo invece Monza espugna Cuneo e rimane agganciata al trenino di testa.