Scritto da Roberto Perin.
Nel lungo ponte di Ognissanti, o se volete Halloween per dirlo in modo più attuale, la pallavolo nazionale non lascia ma raddoppia. Doppio turno sia nel maschile che nel femminile, che per gli appassionati è una vera manna dal cielo. Nel complesso le formazioni venete se la sono cavata abbastanza bene, fatta eccezione per la Sorelle Ramonda Montecchio, che raccoglie la quinta sconfitta in cinque gare nella giornata del primo novembre.
Benino anche i maschietti che con Verona e Padova portano a casa due vittorie su tre in queste due giornate di campionato. Gioca due gare solo Padova che contro Sora rimedia una sonora sconfitta per 3-0 ma domenica si rifà tra le mura amiche battendo un’insidiosa Monza per 3-1. Verona, in campo solo nella giornata festiva, regola con un secco 3-0 la stessa Sora, che due giorni prima aveva preso lo scalpo dei patavini. In classifica comanda sempre Perugia a punteggio pieno seguita ad una lunghezza da Modena. Verona e Padova sono appaiate al settimo posto a quota 6 punti ma con i gialloblu con una gara in meno.
Nel big match tra Lube e Trentino hanno la meglio i padroni di casa che in una gara costantemente in altalena, recuperano due volte lo svantaggio e poi chiudono al quinto set una gara incredibile. Con questo successo i marchigiani si portano al terzo posto a quota 11 punti, uno in più proprio del Trentino Volley quarto.
Nel femminile, oltre a Montecchio che in questa domenica riposava, continua la marcia dell’Imoco Volley che a Monza fatica solo nel primo set ma poi in scioltezza non ha difficoltà a chiudere la pratica 3-0. Daniele Santarelli ha avuto a disposizione praticamente tutta la rosa, fatta eccezione per Raphaela Folie, alle prese con il recupero dopo l’infortunio durante le finali scudetto. L’allenatore gialloblu ha potuto mandare in campo le “reduci” dal Mondiale Hill e Sylla con un graditissimo ritorno nel sestetto base di Robin De Kruijf, con l’olandese in grande spolvero. Insomma il tecnico umbro ha potuto “saggiare” tutte le ragazze a disposizione in vista del prossimo impegno ossia la Supercoppa Italia, in palio sabato p.v. al Palaverde.
Nelle altre gare tutto facile per Novara e Busto Arsizio che insieme all’Imoco Volley rimangono imbattute ma con le trevigiane con una gara in meno. Ancora al palo Club Italia, Chieri e Bergamo. Sorprende Brescia che da neopromossa attualmente è al sesto posto con 6 punti al pari di Conegliano, Scandicci e Casalmaggiore. Per la squadra di Gaspari seconda vittoria consecutiva dopo la batosta all’esordio contro le Pantere.