Scritto da Roberto Tobaldo.

Non un bel weekend quello delle squadre venete impegnate in serie B1 femminile, con la Duetti Giorgione ad osservare il proprio turno di riposo e il derby veneto di San Zenone degli Ezzelini tra Carinatese ed Anthea; le altre venete in campo erano Vivigas Arena Volley ed Imoco San Donà. Il bollettino della domenica sera si chiude con un’unico successo nel derby nel trevigiano e due sconfitte.

L’unica a sorridere, come avvenuto del resto nella scorsa settimana, è l’Anthea Vicenza che espugna il campo dell’Ezzelina Carinatese, la squadra vicentina è così una delle quattro formazioni a punteggio pieno insieme a Ospitaletto, Talmassons e Pisogne. Proprio Pisogne è la squadra che costringe la Vivigas al secondo stop consecutivo mentre l’Imoco, al primo impegno stagionale, si vede stoppare dal Bedizzole.

Il match in casa Ezzelina dice 0-3 per l’Anthea ma la cronaca riferisce di un match più combattuto di quanto dica il punteggio, con padrone di casa a sfiorare la vittoria nel primo parziale e poi a rendere la vita comunque dura ad una delle capoliste del girone. Ora con i suoi sei punti l’Anthea potrà andare in campo con una consapevolezza ancora maggiore dei propri mezzi, per la Carinatese invece nessun punto conquistato ma anche il fatto d’aver incontrato due delle formazioni ancora a punteggio pieno, mettendole entrambe in difficoltà.

La situazione della Carinatese è la medesima della Vivigas Arena Volley, la squadra veronese si inchina stavolta in casa al Pisogne mentre nel primo turno a gioire era stato l’Ospitaletto, stessa condizione della Carinatese per un gruppo però in grado, questo almeno sulla carta, di recitare un ruolo da protagonista nella stagione 2018-2019. Nell’ultimo turno la Vivigas si impone nel primo set ma questo non basta a mettere sotto Pisogne, le ospiti pervengono all’1-1 ed il set spartiacque diventa allora il terzo che le bresciane si portano a casa ai vantaggi, nel quarto è la Vivigas a sparire dai giochi e a lasciare via libera alle avversarie.

Non inizia nel migliore dei modi il campionato dell’Imoco San Donà, peccato per il 3-1 finale soprattutto dopo un primo set con veneziane nettamente padroni della situazione, la sberla pervenuta in faccia a Bedizzole però sveglia le padrone di casa che prima rendono pan per focaccia all’Imoco e poi vanno a prendersi i tre punti con due parziali combattuti, specialmente il quarto nel quale le bresciane si impongono 25-23.

Nel prossimo weekend il terzo turno e sapremo sicuramente qualcosa di più di questo girone B con l’incrocio in vetta Pisogne-Ospitaletto mentre l’Anthea ospiterà una Walliance Ata Trento ancora a secco di punti. Una Vivigas sicuramente ferita dal doppio ko avrà una trasferta molto impegnativa a Talmassons mentre a Castelfranco Veneto andrà in scena il derby tutto trevigiano tra Duetti e Carinatese. Per finire esordio casalingo dell’Imoco contro Udine con friulane che alla sconfitta di Vicenza del primo turno hanno fatto seguire il successo interno sul Progetto VolLei di Trento.