Scritto da Roberto Tobaldo.
Quattro venete in campo, due vittorie e due sconfitte in una giornata che nel girone B non registra nessun tie-break, questo in estrema sintesi quello che è successo alle formazioni venete all’esordio della stagione 2018-2019 con Anthea e Duetti a bagnare la prima col successo ed invece Ezzelina e Vivigas a doversi leccare le prime ferite della stagione.
Partiamo dalle note liete, il successo più significativo arriva probabilmente da Vicenza dove una formazione esperta come quella della Bioxigen PAV Udine viene messa sotto in soli tre set, quasi tramortita dal bel gioco veloce della squadra veneta. Anthea Volley sempre in controllo della gara, a voler di fatto confermare che quest’anno la formazione guidata ancora da coach Cavallaro parte per insediarsi da subito nell’alta classifica.
Ottimo pure l’inizio della neo promossa Duetti Giorgione brava a sfruttare la mancanza del libero titolare ospite e letteralmente tempestare dai nove metri la linea di ricezione del Volley Volano con fendenti che per ben 19 volte trovano il campo avversario. Nota stonata della serata l’infortunio a Zonta occorso a neppure metà della prima frazione, l’uscita della giocatrice ha significato l’entrata di Fornasier, poi mvp della gara, ma per la sfortunata Zonta i tempi di recupero sembrano assai lunghi.
Nelle ultime due sfide delle formazioni venete due ko ed entrambi con molti rimorsi, la Vivigas Arena Volley cede ai vantaggi il primo set per trovarsi in seguito avanti di 5 e ben 8 lunghezze nel corso della seconda e terza frazione, in entrambi i casi però il team di coach Pillitu consente il recupero delle padrone di casa del Vinilgomma Ospitaletto, brave a pescare dalla panchina elementi in grado di girare il match, per soccombere così col più netto dei risultati.
Sconfitta anche per l’Ezzelina Carinatese a Pisogne ma trevigiane in grado di tenere il passo delle padrone di casa almeno sino a metà di tutti i parziali, una prova comunque da non buttare sia per l’Ezzelina che per la Vivigas e team già proiettati ai prossimi scontri cercando di mettere una pezza agli errori commessi nella prima giornata.
Formazioni quindi già in preparazione al secondo impegno, quello della conferma o della riscossa, turno poi che vedrà il via del campionato dell’Imoco San Donà impegnata a Bedizzole (BS). La formazione bresciana sarà reduce dalla sconfitta di Trento in casa Argentario, veneziane che dovranno essere pronte quindi a contrastare la voglia di punti delle padrone di casa. Se nel primo turno a riposare è toccato all’Imoco stavolta la sosta toccherà alla Duetti Giorgione mentre per la Vivigas Arena Volley si prospetta l’esordio casalingo contro Pisogne, infine la seconda giornata sarà quella che metterà in calendario il primo derby veneto con l’Ezzelina Carinatese ad ospitare l’Anthea Vicenza, compito arduo quello delle padrone di casa mentre per l’Anthea la possibilità di inanellare il secondo successo, per farlo però bisognerà imporsi sul difficile campo delle trevigiane.