Scritto da Roberto Perin.
Il circuito del Campionato Assoluto di Beach Volley ritorno dopo qualche anno di attesa a Bibione (VE) per la 2° tappa del circuito 2018 che assegnerà lo scudetto.
E lo fa in grande stile. Ottima organizzazione in una cornice consolidata che mancava nel panorama del Beach nazionale.
E’ stata una tre-giorni intensa, una tappa double gender che a messo a dura prova atleti, tecnici, staff e ufficiali di gara. E se i esclude la prima giornata dove a farla da padrone nella prima parte è stata la pioggia, poi tutto si è svolto in maniera ottimale. Fino alla diretta delle domenica cominciata la mattina con le semifinali e poi proseguita sino al pomeriggio inoltrato con finalissime e premiazioni.
Una tappa che ha portato, escludendo le coppie di richiamo internazionale come Lupo-Niccolai, il meglio del Beach attualmente presente nel Belpaese. Novità della tappa una coppia (femminile) slovena, che sorprendentemente ma poi anche non molto, ha conquistato finale nel tabellone femminile.
Alla fine però hanno dovuto cedere alle avversarie, nella fattispecie la coppia azzurra Colombi-Breidenbach che si sono imposte sulle slovene Lovsin-Kotnik. Terzo posto per Allegretti-Benazzi che si impongono 2-0 su Leoni-Godenzoni. Un buon tasso tecnico nel torneo femminile con la finalissima conclusasi 2-0 per la coppia italiana ma che nella prima parte di gara hanno dovuto sudare per prendere il vantaggio decisivo che ha “spento” le slovene.
In campo maschile successo di Bonifazi-Ingrosso che battono i favori Abbiati-Andreatta che per ottenere la finale hanno dovuto passare il tabellone perdenti. Terzo posto per il bassanese Dal Molin che in coppia con Matteo Cecchini battono la coppia Vanni-Di Stefano che erano arrivati in semifinale senza sconfitte ma che non sono riusciti a raggiungere il podio. Da segnalare che solo la finale 1-2 posto maschile si è conclusa al tie-break, mentre sia le semifinali che le finali si erano chiuse con il punteggio di 2-0 per la coppia vincente, sintomo che la fatica al terzo giorno di gara si è fatta sentire.
Ora il campionato si sposta come da calendario a Milano. Potremmo ammirare di nuovo questi atleti ancora in Veneto, a fine Agosto a Caorle (VE) dove come l’anno scorso verrà assegnata la Coppa Italia.
Qui la GALLERY delle gare di domenica.