Scritto da Roberto Tobaldo.
Non sarà una sfida tutta veneta la finale promozione che assegnerà un posto per la B1 femminile della prossima stagione, nella parte del tabellone interessata dalla partecipazione delle nostre rappresentanti il Fratte Santa Giustina non riesce ad eguagliare il risultato ottenuto 24 ore prima dall’Imoco San Donà, le padovane tornano sconfitte da gara3 disputata in casa Libertas Forlì terminando la stagione comunque con un risultato sicuramente prestigioso.
Peccato per la sconfitta nel primo parziale con padovane avanti sino a quota 20 e poi sorprese dall’allungo finale delle padrone di casa. Senza storia la seconda frazione ma Fratte che rialza la testa nel corso del terzo set, gara riaperta che però a questo punto Forlì è brava a non lasciarsi scappare, il 25-18 proprio dell’ultima frazione dà l’idea di un set che le forlivesi comandano sin dall’inizio con un’accelerazione continua che stoppa le velleità di tie-break delle venete. Come in gara2 anche stavolta le padovane pagano dazio in attacco commettendo 14 errori a fronte dei soli 4 di Forlì, peccato perchè gli altri numeri, tra ricezione e muro, disegnano una gara più equilibrata rispetto al 3-1 finale.
Playoff di B2 giunti allora all’epilogo che vedrà impegnate Forlì appunto ed Imoco San Donà, anche in questo caso sfida tra andata e ritorno più eventuale “bella”, Forlì avrà il vantaggio del fattore campo, primo match in Emilia Romagna fissato per mercoledì 6, gara2 sabato 9 a San Donà ed eventuale spareggio il 12 giugno.