Scritto da Roberto Tobaldo.
Esordio più che positivo per le nostre rappresentanti impegnate nei playoff promozione di serie B2 femminile, le venete chiamate alla post season sono Imoco San Donà e Fratte Santa Giustina, entrambe in semifinale ed in grado di portarsi in vantaggio 1-0 nella serie dopo due match terminati entrambi al tie-break. Vittoria casalinga quella delle veneziane di San Donà, in trasferta quella ottenuta dalle padovane per due team che, sabato sera, cercheranno di bissare gli ultimi successi guadagnando così una finalissima promozione che le vedrebbe ancora una volta avversarie.
Conferma un fattore campo da sempre molto determinante l’Imoco San Donà: la squadra veneta ha saltato il primo turno dei playoff grazie ad una classifica migliore rispetto ad altre formazioni qualificatesi, ma ha continuato a giocare nei campionati di categoria e nel corso della gara questo si denota con un comprensibile calo fisico. Il match è senza dubbio molto equilibrato, ma non poteva che essere così a questo punto della stagione, con l’Imoco che è sempre pronta a portarsi in vantaggio nel conto set 1-0 e 2-1 vincendo un terzo set molto combattuto (28-26) risultato probabilmente molto determinante nell’ottica dell’intero incontro. La squadra veneziana paga la stanchezza nel quarto, che cede nettamente, ma nel quale approfitta per rifiatare e dare tutto nell’epilogo finale, vinto 15-11 contro le anconetane della Pieralisi Jesi, avversaria che cercherà sabato prossimo, ore 18:30, di ribaltare il risultato ottenendo così un successo che porterebbe le contendenti a gara3 ancora a San Donà.
Sabato prossimo, ma alle ore 21, torneranno in campo anche Fratte Santa Giustina e Libertas Forlì e se la vittoria dell’Imoco è stata importante lo è ancora di più quella ottenuta in trasferta dalle padovane, altro quinto set e Fratte che espugna Forlì portandosi avanti 1-0 con la possibilità, sfruttando il fattore casalingo, di chiudere il discorso semifinale già in gara2.
Nella gara di Forlì i numeri raccontano un match molto equilibrato, le forlivesi si fanno preferire al servizio (11-6 gli ace) ed in attacco (36-31%) mentre il Fratte vince 12-9 la sfida del muro. Sostanziale parità in ricezione dove emerge l’ottimo 85% di positività di Povolo.