Scritto da Roberto Tobaldo.
Il quartultimo turno in serie B2 femminile porta il sorriso soprattutto in casa Isuzu Cerea, le veronesi non sono le uniche venete a concludere il proprio match in maniera vincente ma quelle che proprio grazie ai tre punti conquistati nell’ultimo impegno possono guardare con fiducia ad una classifica che sino a poche settimane fa le vedeva arrancare al margine della zona rossa che oggi risulta invece lontana quattro lunghezze.
La vittoria in trasferta delle ceretane arriva sul campo della Fustellomania Spakka Volley che non approfitta del turno casalingo rimanendo così inguaiata in una posizione precaria così come quella della VTV Tecnovap Verona, anche quest’altra rappresentante veronese esce sconfitta dall’ultimo turno come del resto le bergamasche del Caseificio Paleni rimandando il verdetto finale agli ultimi tre turni di campionato, un finale intenso sino all’ultimo pallone, finale che decreterà l’ultima retrocessa. Un girone C che ormai da un pò ha visto eliminate le speranze venete di lotta al vertice, a metà classifica quindi bene la Fruvit Rovigo che passa a Pergine Valsugana mentre il San Vitale Montecchio viene stoppato in trasferta a Porto Mantovano.
Nel girone D giornata orfana delle due battistrada Giorgione ed Imoco (affrontatesi in anticipo con vittoria al tie-break delle veneziane) la giornata vede la pronta risposta del Fratte Santa Giustina in casa contro Villadies e trio veneto che si conferma dominatore del girone, peraltro inseguito da altre due nostre rappresentanti come Ipag Noventa e Spacciocchiali Codognè. Nella lotta per la salvezza invece male la Therm-is Paese che cede in casa 1-3 al Cortina Express Belluno, le trevigiane possono recriminare sul finale degli ultimi due parziali che le vedono soccombere 23-25 ed ora corsa salvezza ancora più in salita quando al termine della stagione rimangono solo tre incontri e sei punti di ritardo sulla goriziana Illiria, sconfitta a domicilio dal Ju’sto Vispa Dolo.
Nel prossimo turno quindi riflettori puntati sulla corsa salvezza di entrambi i gironi con Isuzu col difficile compito di strappare qualche punto alla seconda della classe Riva del Garda, impresa ardua come quella della VTV in casa della capolista Lagaris. Più fattibile il compito dello Spakka Volley a Costa Volpino contro una squadra bergamasca in attesa della fine della stagione, l’impegno sulla carta più semplice sarà quello del Caseificio Paleni a Vobarno, le bresciane sono ormai retrocesse e potrebbero risultare un ostacolo semplice andando così a complicare i piani salvezza delle due veronesi coinvolte. Salvezza all’ordine del giorno anche nel girone D con turno che potrebbe essere determinante, in negativo, per la Therm-is chiamata, per sperare ancora, a strappare più punti possibili nella complicata trasferta di Noventa Vicentina.
Per finire il prossimo turno potrebbe regalare la promozione anticipata alle due capoliste, al Lagaris come già detto contro la VTV Tecnovap e pure alla Pallavolo Giorgione che dovrà ospitare un’altra protagonista stagionale come il Fratte Santa Giustina.