Scritto da Roberto Tobaldo.

Ultimo weekend estremamente positivo in casa veneta, a cadere sotto i fendenti delle avversarie è la sola Eraclya Aduna Padova mentre in casa Anthea Vicenza, Vivigas Arena Volley, Ezzelina Carinatese e Brunopremi Bassano arrivano tre punti fondamentali nella corsa agli obiettivi stagionali, cosa che non vale per il solo Brunopremi che, alla pari dell’Eraclya, è già destinato alla caduta in B2. Un ottimo risultato veneto al quale fa da contraltare il ko subito dalla capolista Itas Martignacco a Talmassons, uno scivolone che riapre la corsa alla prima piazza con Martignacco che ora vanta due sole lunghezze proprio su Talmassons con Ospitaletto (anch’esso vincente) e Vicenza a sprintare per l’ultimo posto utile per la post season.
Con ben sei match su sette terminati con un secco 3-0 la sconfitta di Martignacco è comunque figlia di un match molto combattuto con ultimi due parziali terminati in volata e che avrebbero potuto sicuramente dare un’altra fisionomia al match. Un 3-0 esterno premia pure l’Anthea in casa di Pisogne mentre la Vinilgomma Ospitaletto è l’unica, pur vincendo, a lasciare un set alle avversarie della Walliance Trento.
Nella parte bassa della classifica ottimo il successo del Brunopremi contro il più quotato Bedizzole, una vittoria che come detto non cambierà le sorti delle vicentine ma che si spera possa portare una grande carica per la prossima annata. Pesanti i successi di Ezzelina Carinatese (successo arrivato in realtà nell’anticipo disputato quasi un mese fa), che rispetta il pronostico contro il fanalino Adro, ma soprattutto Vivigas Arena Volley, le veronesi conquistano la tana dell’EstVolley dando così una grossa mano non solo a se stesse ma pure alla Carinatese, sei punti di vantaggio delle trevigiane sulle friulane, a tre match dalla fine, non sono una distanza incolmabile ma per farcela l’EstVolley adesso dovrà giocare meglio di quanto fatto finora in stagione.
Passando nel secondo girone, quello dell’Eraclya (in foto), per le padovane la musica non cambia neppure questa volta, le venete soccombono anche a Pontedera contro un’avversaria che, molto probabilmente, alla pari delle venete sarà destinata alla serie B2 della prossima stagione.
Tra pochi giorni andrà in scena il terzultimo turno, la capolista Martignacco dovrebbe rialzare facilmente la testa opposta ad un Adro ancora a quota zero, i sogni di aggancio da parte di Talmassons dovranno attendere i prossimi turni, nel frattempo le friulane saranno impegnate a Trento in casa Argentario mentre giocheranno in casa sia l’Ospitaletto contro Pisogne che l’Anthea Vicenza che ospiterà l’EstVolley nel match che potrebbe dare una spallata decisiva alle ambizioni salvezza delle friulane in concomitanza dell’impegno casalingo dell’Ezzelina contro una tranquilla Walliance Ata Trento. A chiudere il weekend il derby veneto di Castel d’Azzano tra Vivigas e Brunopremi più il match casalingo dell’Eraclya che ospiterà San Giustino (PG).