Scritto da Roberto Tobaldo.

Così come successo per la categoria subito superiore, la terzultima giornata di campionato di serie B2 femminile si disputerà spalmata su più giorni per osservare lo stop di sabato 26 impartito dal CONI in occasione dei funerali di Papa Francesco.

Una giornata che come vedremo potrà essere determinante per l’esito della corsa alla B1 matematica come per quella alla salvezza, questa però solo relativamente al girone D. 

Girone C:

La capolista Orotig Peschiera Ponti (reduce dal quarto posto ottenuto alla Final Four di Coppa di Fasano) sarà impegnata domenica 27 in casa della mantovana Volley Davis 2C 20 contro la quale dovrà difendere il suo +2 sull’Idras Torbole Casaglia che scenderà in campo nella stessa giornata contro la Marmi Lanza Zevio quando regina e reginetta del girone C sapranno già il risultato di Volley Piadena – Isuzu Cerea (del 25 aprile), con veronesi anch’esse a -2 dal secondo posto. 

Gli altri match delle venete vedranno in campo ancora domenica 27 la Thema Studio US Torri sul campo dell’Alitest-Dr Media e lunedì 28 la gara casalinga della Laserjet Orgiano contro la Studio55 AtaTrento. Non ancora riprogrammata Vobarno – Peloso Infissi PlanetVolley;

Girone D: 

La GPS Volley Group scenderà in campo addirittura mercoledì 30 (in casa Officina del Volley) dove potrebbe festeggiare già l’approdo in B1, a poterglielo impedire l’USMA Padova che dovrà riprogrammare il suo match interno contro la CFV MT Ecoservice e che per farlo dovrà puntare ai tre punti. Dietro le padovane la lotta tra Blu Team Pavia Udine e Laguna Volley vedrà in campo la prima il 25 aprile (contro la Vega Fusion nel veneziano) mentre la seconda dovrà spostare la sua sfida interna contro la CG Impianti.

In coda quattro team per un posto da evitare, il 25 aprile Bassano ospiterà la Sangiorgina mentre 48 ore dopo la BluVolley CUS UNiPD (in foto) la imiterà con la Pordenone Volley. Quattro squadre in sei punti, Pordenone la meno preoccupata, le basta una vittoria, mentre le altre tre si giocheranno tutto nei loro ultimi due appuntamenti. 

Ultimo match veneto sarà il derby Ezzelina Carinatese – Ipag Noventa, in attesa di riprogrammazione.