Scritto da Roberto Tobaldo.

La marcia che sembrava inarrestabile della capolista VTB Bologna trova uno stop nella difficile trasferta di Cesena, squadra che da parte sua è forse l’unica che può impensierire le tre sul podio. La Volksbank ne approfitta e si porta a -3 dalla vetta felsinea, in coda è sempre più preoccupante la classifica delle ultime quattro formazioni del girone C, nell’ultimo turno l’unica a muoversi è Forlì che guadagna due punti nello scontro interno con la Cortina Express Imoco. Il derby veneto di Castel d’Azzano è della Banca Annia Aduna vincente per 0-3.

Lo scontro d’alta classifica di Cesena vede l’Angelini battere 3-0 la capolista VTB, successo che riaccende le speranze sia delle cesenati in vista di un possibile approdo sul podio che di Vicenza oggi a tre lunghezze dalle bolognesi e quindi dalla vetta.

Volksbank Vicenza e Lasersoft Riccione approfittano dello scivolone delle emiliane battendo da tre punti il fanalino di coda RG Stampa Futura Teramo e la padovana Eagles Vergati, più secca la vittoria delle vicentine, ancora una volta combattuta la sconfitta delle “aquile” che lasciano a testa alta la location della Lasersoft.

L’unico derby veneto del weekend se lo aggiudica la Banca Annia Aduna passando in casa Smapiù Arena Volley per 3-0, un successo che mantiene le patavine nel limbo tra playoff e metà classifica e una sconfitta che porta a sette il vantaggio delle veronesi su Forlì, la prima delle retrocesse, un 3-0 molto equilibrato nella prima e terza frazione. 

Proprio la Life365.eu Forlì mantiene in vita le proprie speranze salvezza passando in cinque set sulla Cortina Express Imoco, la formazione di San Donà riesce sempre a pareggiare dopo i due vantaggi delle padrone di casa ma alla fine cede al tie-break.

Un altro match che termina col set più corto è quello di Castelfranco Veneto dove la locale Azimut Giorgione si porta inizialmente sul 2-0 subendo poi il ritorno della Pieralisi Jesi, brave le trevigiane a riprendere in mano il bandolo della matassa e vincere al quinto.

Prossimo turno (sei gare alla fine):

Eagles Vergati PD – Banca Annia Aduna PD

Pieralisi Jesi AN – Lasersoft Riccione RN

Cortina Express Imoco VE – Azimut Giorgione TV

RG Stampa Futura TE – Life 365.eu Forlì FC

Angelini Cesena FC – Clementina 2020 AN

VTB Bologna BO – Volksbank Vicenza VI 

Olimpia Teodora Ravenna RA – Smapiù Arena Volley VR