Scritto da Roberto Tobaldo.

Il campionato di serie B2 femminile si avvia verso la sua ultima parte di stagione senza grossi sussulti se non quelli derivati da incontri che mettono di fronte le big dei due raggruppamenti “veneti”, match nei quali i punti valgono doppio e attraverso i quali le big stanno pian piano decidendo le loro posizioni sul podio dei gruppi C e D. 

Nell’ultimo turno un solo scontro al vertice, quello di Cerea tra Isuzu e Idras Torbole Casaglia che ha visto prevalere le ospiti, oggi al secondo posto, conquistato proprio grazie all’ultimo successo esterno. Per il resto, ciò che caratterizza l’ultimo turno è una pioggia di 3-0 che interessa il girone D e tra questi le vittorie contro pronostico di Ezzelina e CG Impianti, questo l’unico 3-1.

Girone C:

Cade tra le mura amiche l’Isuzu Cerea, la formazione veronese viene superata in quattro set dalla bresciana Idras Torbole Casaglia che la scavalca pure sul podio, alle ceretane non basta la vittoria in un combattuto primo set 26-24 perché dal secondo il pallino passa nelle mani delle bresciane che chiudono dopo i tre successivi, anch’essi ben lottati, in vetta continua la marcia dell’Orotig Peschiera Ponti, a farne le spese stavolta è la Laserjet Orgiano.

Ancora in una posizione di tranquillità le veronesi Marmi Lanza Zevio e Peloso Infissi PlanetVolley, la prima batte in casa Piadena, la seconda lascia un punto alla più che pericolante Pralboino, un sacrificio che non adombra il seguito del campionato delle veronesi. 

Con le ultime quattro della graduatoria ormai in zona rossa da un pò, deve guardarsi alle spalle l’US Torri che in casa lascia l’intera posta all’AtaTrento, un rovescio da pronostico ed una situazione di classifica che non peggiora, basta però adesso tornare al più presto al successo;

Girone D:

Con GPS Group, USMA Padova e Laguna Volley (tre dei 3-0 sui sei totali) brave a continuare ad essere presenti sul podio, tenta di intrufolarsi, unica non veneta, la BluTeam Pavia di Udine, il cui successo sulla pari punti (prima della sfida) Officina del Volley, la lancia all’inseguimento del terzetto veneto in testa. Per l’Officina un ko non accolto col sorriso, ma pure un campionato fatto ancora oggi più da luci che da ombre. Con la BluTeam prova a risalire pure un’Ipag che deve fare ancora i conti con infortuni/assenze vari, nell’ultimo impegno le vicentine da Noventa (in foto) superano la Sangiorgina ribadendo così il loro essere a -5 dal podio e, con sette giornate ancora da giocare, ogni sogno è lecito.

Colpo di coda… in coda per l’Ezzelina Carinatese, la vittoria per 3-0 sulla Bassano Volley probabilmente non muterà il futuro delle trevigiane mentre fa suonare certamente il campanello d’allarme in casa bassanese perché il +4 (e +5) sulla coppia formata da Pordenone e BluVolley CUS non dà assolutamente garanzie sulla permanenza in categoria. 

L’ultimo match non porta punti nelle casse delle pordenonesi e neppure in quelle padovane, ma con sette gare da giocare la volata salvezza è assolutamente aperta e con un solo posto a disposizione.