Scritto da Roberto Tobaldo.
Questa settimana sono solamente due le venete di B1 femminile che possono sorridere dopo la terza e nona vittoria stagionale. Successo che difficilmente potrà cambiare l’annata quello casalingo della Vergati contro l’Azimut, mentre fa tirare un sospiro di sollievo quello che la Smapiù ottiene nel teramano: tra i due, quello che va a sovvertire i pronostici è quello padovano mentre quello delle veronesi era in realtà il risultato che un po’ tutti si aspettavano. Passando alle note negative, arriviamo alle sconfitte interne di Cortina Express Imoco e Banca Annia Aduna (in foto), manca all’appello la Volksbank che recupererà mercoledì 19 in casa Teodora Ravenna.
In vetta la VTB Bologna non intende rallentare o almeno non lo fa ospitando la Life365.eu Forlì (3-0), bolognesi a +7 sulla seconda, +6 se la Volksbank dovesse ottenere l’intera posta nel recupero.
In seconda piazza è per ora la Lasersoft Riccione che sempre dopo tre set passa in casa Banca Annia Aduna, una sconfitta quella delle patavine che potrebbe aver messo fine ai sogni playoff delle cittadine, ormai altri passi falsi non saranno ammessi ed in più qualche squadra che oggi sopravanza Padova dovrà regalare parecchio nelle ultime sette giornate.
In attesa del recupero l’Angelini Cesena fa sentire il suo fiato sul collo della Volksbank, 38 punti per entrambe, gli ultimi delle cesenati arrivano dalla trasferta veneziana in casa Cortina Express Imoco dove un combattutissimo primo set porta avanti le giovani da San Donà che poi però devono arrendersi dopo il quarto.
Successo scaccia incubi quello della Smapiù Arena Volley in casa RG Stampa Futura, con esso le veronesi non sono più l’obiettivo della quartultima e prima delle retrocesse (Forlì) che adesso ha appiccicato il pesante fardello sulle spalle dell’Azimut Giorgione che vanta comunque un +8 che non è poco.
In zona rossa resta l’Eagles Vergati Sarmeola ma la domenica in casa padovana verrà sicuramente ricordata, il 3-1 ottenuto proprio sull’Azimut Giorgione è almeno un colpo di coda verso la fine di un torneo nel quale le padovane hanno sofferto sin dall’inizio, per l’Azimut un campanello d’allarme che non deve passare inascoltato, le trevigiane dovranno cambiare rotta al più presto prima che la situazione possa farsi più difficile.
Prossimo turno:
Smapiù Arena Volley VR – Banca Annia Aduna PD
Lasersoft Riccione RN – Eagles Vergati PD
Azimut Giorgione TV – Pieralisi Volley Jesi AN
Life 365.eu Forlì – Cortina Express Imoco VE
Angelini Cesena FC – VTB Bologna BO
Clementina 2020 AN – Olimpia Teodora Ravenna RA
Volksbank Vicenza VI – RG Stampa Futura TE